Less is more verrebbe da dire! Perché a volte l'eleganza sta nella semplicità delle forme e dei materiali, purché combinati con estrema sensibilità.
La Casa dell'Archeologo a Varese, progettata dallo studio LCA Architetti - guidato da Luca Compri - ne è un esempio. Una geometria molto semplice che rimanda a un parallelepipedo a base rettangolare, colori chiari, quasi eterei che si mimetizzano, scomparendo nel paesaggio naturale tra Masnago e Casciago.
Progettata come residenza per un archeologo, la casa, nella sua semplicità e raffinatezza, si mostra come uno scrigno che racchiude e traduce, attraverso il medium dell'architettura, le passioni per storia ed archeologia di chi la abita.
Il tema del rispetto dell'ambiente, portato avanti attraverso l'uso di materiali locali ed eco sostenibili, è il filo rosso che accomuna tutti i progetti dello studio, premiato lo scorso anno nella prima edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse.
La Casa dell'Archeologo _ LCA Architetti
foto: © Simone Bossi
Forme pure e contatto con l'ambiente
Sviluppato su due livelli fuori terra, il volume compatto - scavato solo per ricavare la zona d'ingresso e una piccola loggia al piano superiore - si caratterizza per la presenza di finestre su tutti i fronti, garantendo una continuità visiva costante con il paesaggio circostante, fatto di vigne e prati da coltivo.
Il piano terra è dedicato all'ampio e luminoso living con cucina, sala da pranzo e un piccolo bagno di servizio; il piano superiore lascia invece spazio alle stanze da letto, con due bagni, e allo studio del committente.
Esternamente il disegno riduce al minimo le superfici pavimentate, lasciando intatte l'area boschiva e le piante esistenti, integrate con altre piantumazioni autoctone.
foto: © Simone Bossi
L'involucro esterno, tra materiali di scarto e tecnologie per garantire la minima manutenzione
I materiali utilizzati sono interamente di recupero, prelevati da cave in disuso o da discariche di materiali edili.
La volontà di garantire un basso grado di manutenzione dell'involucro, riducendo così al minimo i costi, ha orientato le scelte verso un sistema a facciata ventilata, rivestita con blocchi rigati di in cemento prefabbricato di riuso altamente resistenti alle intemperie.
Le logge e i porticati, identificandosi come elementi caratteristici della casa e di mediazione tra interno ed esterno, sono invece rivestiti con lastre di marmo travertino.
Le fotografie di Simone Bossi
foto: © Simone Bossi
CREDITI PROGETTO
team: LCA - Luca Compri Architetti
location: Varese
year: 2019
client: private
mq: 190 mq
mc: 565 mc
cost: 600.000 euros
status: built
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: