Regione Lombardia, concorso per 190 tra tecnici, specialisti della transizione ecologica e di protezione civile

Le candidature vanno inviate entro le ore 12:00 di mercoledì 13 marzo 2024

La Regione Lombardia ha avviato un concorso pubblico, per esami, per assumere con contratto a tempo pieno e indeterminato 190 tra funzionari e professionisti ad elevata specializzazione.

La copertura dei posti - va detto subito - è subordinata all'esito della procedura di mobilità in corso, per cui - si legge nel bando - se i posti dovessero essere tutti coperti attraverso tale procedura, allora il concorso sarà revocato. Nel caso in cui solo una parte dei posti banditi venisse coperta tramite mobilità, allora il concorso servirà a selezionare i candidati per i posti residui che, dunque, potrebbero essere meno di 190.

Il bando richiede «conoscenze altamente specialistiche» e «competenze gestionali e socio-relazionali adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità».

Il bando

I profili ricercati

I profili richiesti sono 10: amministrativo (60 posti), economico (25 posti), umanistico e comunicazione: (10 posti), relazioni con il pubblico (6 posti), informatico statistico (5 posti), tecnico (35 posti), agricolo e forestale (25 posti), ambientale (7 posti), protezione civile (10 posti), gestione della fauna selvatica (7 posti).

I titoli di accesso alla selezione

La laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile-architettura, Architettura del paesaggio e Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (nonché le equiparate lauree specialistiche o del vecchio ordinamento) danno accesso ai 35 posti di specialista tecnico. Inoltre la laurea in magistrale in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (e le equiparate lauree specialistiche o del vecchio ordinamento) consentono di presentare domanda anche per i 7 posti di specialista tecnico-ambientale e della transizione ecologica.

Coloro che sono in possesso della laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile-architettura o in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o degli equivalenti titoli del vecchio ordinamento o delle lauree specialistiche possono concorrere anche per i 10 posti di specialista in prevenzione e risposta alle emergenza di protezione civile.

Per presentare domanda di candidatura per i 60 posti di specialista giuridico amministrativo e per i 6 posti di specialista per le relazioni con il pubblico e i servizi digitali basta il possesso di un qualunque diploma di laurea di durata almeno triennale.

Domanda di ammissione

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata, a pena di esclusione, unicamente per via telematica, a partire dalle ore 10:00 di lunedì 12 febbraio 2024 ed entro e non oltre le ore 12:00 di mercoledì 13 marzo 2024, mediante la compilazione del format di candidatura sul portale unico del reclutamento della Pubblica amministrazione "inPA" (inpa.gov.it), previa registrazione sullo stesso portale.

Se si è in possesso dei relativi requisiti, è possibile candidarsi anche per più profili.

Le prove di selezione

La procedura concorsuale si articolerà in una prova preselettiva eventuale, comune a tutti i profili, nonché in una prova scritta e in una prova orale, specifiche per ogni profilo.

La prova di preselezione, che consisterà in test a risposta multipla, si terrà qualora le domande pervenute per singolo profilo siano più di 100 e si svolgerà a distanza e in modalità telematica. Ogni candidato, dunque, svolgerà la prova dal proprio Pc, quindi, ad esempio, da casa o dall'ufficio, ma servono una connessione stabile e uno smartphone o un tablet Android (5.1 o superiore) o iOS (10.0 o superiore), dotato di fotocamera. Il bando specifica una serie di requisiti che le attrezzature da utilizzare e la connessione a internet dovranno soddisfare.

L'eventuale prova preselettiva si svolgerà in una giornata compresa fra il 26 e il 28 marzo 2024; l'orario e le modalità di svolgimento saranno comunicati con avviso sui portali "InPA" e "bandi On line" a partire dal giorno 18 marzo 2024.

La prova scritta, in presenza, consisterà in quesiti a risposta multipla e/o di domande a "risposta aperta" sulle materie specifiche di ciascun profilo. Anche la prova orale sarà in presenza e si concretizzerà in un colloquio individuale, volto all'accertamento delle conoscenze nelle materie d'esame della prova scritta.

Il bando sul sito InPa con i link per l'invio delle candidature e per ciascuno dei 10 profili ricercati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: