l pannelli di Piero della Francesca riuniti dopo più di 5 secoli nell'allestimento di Carlo Ratti e Italo Rota

in mostra al Museo Poldi Pezzoli di Milano fino al 24 giugno

Lo studio Carlo Ratti Associati, insieme a Italo Rota, svela l'installazione per la mostra "Il polittico agostiniano riunito", che per la prima volta, dopo 555 anni, mette insieme i pannelli superstiti della grande pala d'altare che Piero della Francesca dipinse per la chiesa degli agostiniani a Borgo San Sepolcro (Arezzo).

Il capolavoro, ricongiunto grazie ai prestiti ottenuti dai musei di New York, Lisbona e Washington, è esposto al Museo Poldi Pezzoli di Milano (dal 20 marzo) in una sala che punta a riprodurre il cielo toscano.

Il Polittico fonde prospettiva, luce e simbolismo teologico. Risultava smarrito già alla fine del 1500, dopodiché rimase invisibile per secoli; i suoi pannelli sono stati ritrovati (ad eccezione della tavola centrale e di gran parte della predella) e conservati in diversi musei: la National Gallery di Londra, la Frick Collection di New York (San Giovanni Evangelista, la Crocifissione, Santa Monica e San Leonardo), il Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona (Sant'Agostino), la National Gallery of Art di Washington (Sant'Apollonia) e il Museo Poldi Pezzoli (proprietario del panello raffigurante San Nicola da Tolentino).

Fotografie di © Marco Beck Peccoz

Il progetto

L'installazione di CRA e Italo Rota prova a immergere lo spettatore in un'esperienza unica: guardare il capolavoro riunito attraverso gli occhi di Piero della Francesca. Per farlo i progettisti hanno pensato di provare a «riprodurre l'atmosfera e le condizioni di luce dell'atelier toscano di Della Francesca», spiegano in una nota.

I visitatori partecipano ad un percorso emozionale in cui vengono invitati ad immergersi nell'atmosfera del luogo in cui è stato realizzato il Polittico. Una seconda sala racconta la storia dell'opera e ricostruisce, attraverso proiezioni digitali, la configurazione della chiesa di Sant'Agostino a Sansepolcro e la pala nella sua collocazione originaria.

L'esperienza della luce prende vita dalla ricerca con Artemide. Attraverso la tecnologia brevettata "Discovery Space Spot", la luce filtra attraverso strutture rettangolari trasparenti che consentono un'illuminazione morbida e discreta, che - affermano i progettisti in una nota -: «Ricorda il cielo della Toscana».

Fotografie di © Marco Beck Peccoz

«Le tecnologie digitali non possono sostituire la fruizione di un capolavoro fisico come il Polittico di Piero della Francesca. Tuttavia, possono aiutare a migliorare il nostro mondo fisico. Questa è stata l'idea, insieme ad Artemide: scansionare in 3D il cielo della Toscana per ottenere una rappresentazione fedele dell'atelier di Piero della Francesca», afferma Carlo Ratti, socio fondatore del CRA e prossimo curatore della Biennale di Architettura di Venezia, in una dichiarazione congiunta con Italo Rota.

Fotografie di © Marco Beck Peccoz

Crediti allestimento

Progetto: CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota  

CRA team: Carlo Ratti, Andrea Cassi (Partner-in-Charge), Ina Sefgjini, Luca Antonio Lidonnici, Marie Pétrault, Gizem Veral, Zoe Zhai, and Gary Di Silvio.  
Italo Rota building office team: Italo Rota, Francesca Grassi  

Installazioni: PowerExpo Allestimenti  
Lighting: Artemide  
Exhibition graphics: FRAM Studio  
Video production: Studio Base2

Info mostra

Esposte, per la prima volta nella storia, otto tavole provenienti da cinque musei internazionali.

PIERO DELLA FRANCESCA
IL POLITTICO AGOSTINIANO RIUNITO

Quando →
20 marzo - 24 giugno 2024
Orari → mercoledì - lunedì | 10:00 - 19:30
(ultimo ingresso 18:30)

Dove
→ Museo Poldi Pezzoli
via Manzoni 12, Milano

Biglietti

- Intero € 14,00
- Ridotto Over 65 € 10,00 

+ Info museopoldipezzoli.it

pubblicato il: