Soprintendenze, al via i bandi per incarichi a 32 architetti

Le scadenze sono tra il 17 e il 22 maggio, a seconda dei bandi

Alcune soprintendenze Archeologia, belle arti e paesaggio hanno pubblicato gli avvisi per l'affidamento di incarichi a diverse figure professionali, tra cui gli architetti. Si tratta delle soprintendenze di Viterbo e Etruria meridionale, Cagliari e provincia di Oristano, Genova, Molise, Cremona, Mantova e Lodi, Lucca e Massa Carrara, Firenze Pistoia e Prato, Pisa e Livorno.

Molto poco il tempo che i bandi concedono per rispondere agli avvisi. Le scadenze sono tra il 17 e il 22 maggio, a seconda dei bandi. Gli avvisi sono pubblicati sul portale InpA (qui l'elenco).

In tutto sono 32 gli incarichi da affidare ad architetti.

Soprintendenza Brindisi-Lecce

Scadenza: 22 maggio ore 12:00

La ricerca punta a selezionare cinque architetti. È richiesta esperienza lavorativa maturata con contratti di lavoro autonomo o subordinato, collaborazioni, consulenze, assegni di ricerca, borse di studio o altri, incarichi per: istruttorie relative alla tutela e alla valorizzazione dei beni architettonici e del paesaggio ad istanze riguardanti beni architettonici e paesaggio, redazione di relazioni ed elaborati grafici nell'ambito dell'attività di tutela dei beni architettonici e del paesaggio; attività di catalogazione (sistema SIGECweb); redazione di elaborati scrittografici, computazione e supporto nell'ambito della progettazione ed esecuzione di cui alla programmazione di lavori pubblici di cui la Soprintendenza è stazione appaltante.

La durata dell'incarico è di sei mesi; il compenso è di 16mila euro al lordo degli oneri previdenziali ed accessori di legge, nonché dell'Iva.

l'avviso

Soprintendenza Friuli Venezia-Giulia

Scadenza 17 maggio, ore 13:00

La Soprintendenza intende affidare incarichi di collaborazione a quattro architetti che saranno affidati a diversi progetti. Per candidarsi per per alcuni progetti è richiesta comprovata esperienza pluriennale (svolta nell'ultimo quinquennio) nella predisposizione di progetti su beni culturali tutelati, nonché nella predisposizione di atti e progetti secondo le disposizioni del codice dei contratti pubblici. Per altre tipologie di progetto è richiesta esperienza nel campo della pianificazione urbanistica e delle procedure ambientali, quali Via, Vas, Au (svolte nell'ultimo quinquennio) e conoscenza della struttura del piano paesaggistico regionale e in generale del patrimonio culturale (beni culturali e paesaggistici) del Friuli Venezia-Giulia.

L'incarico di collaborazione, pari allo svolgimento di 400 ore di attività di supporto tecnico-professionale all'attività istituzionale di tutela, decorre dalla firma del contratto e dovrà essere concluso entro e non oltre il 15 dicembre 2024. Il compenso è di 16mila euro lordi.

l'avviso

Soprintendenza Viterbo e Etruria Meridionale

Scadenza: 19 maggio, ore 23:59

L'avviso è per diverse figure professionali, tra cui tre architetti. In questo caso, oltre alla laurea quinquennale, si richiede anche il possesso di un diploma di specializzazione o di un dottorato di ricerca o master di II livello sui temi della conservazione e del restauro architettonico, della tutela dei beni culturali e paesaggistici o titoli equipollenti.

I candidati devono aver maturato un'esperienza professionale di almeno cinque anni, di cui almeno due, anche non continuativi, relativi, tra l'altro, a incarichi di collaborazione con le pubbliche amministrazioni nel campo delle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.

La collaborazione è di sei mesi; il compenso è di 16mila euro «parametrato alla durata dell'impegno richiesto», viene specificato nel bando.

» L'avviso

Soprintendenza di Cagliari, provincia di Oristano e Sud Sardegna

Scadenza: 19 maggio, ore 23:59

La Soprintendenza cerca tre architetti che, oltre alla laurea quinquennale, devono aver maturato almeno cinque anni di esperienza professionale. Non si richiedono altri requisiti specifici.

La collaborazione è di sei mesi per un compenso di 16mila euro comprensivi di oneri previdenziali, accessori di legge e Iva (se dovuta).

L'avviso

Soprintendenza di Genova e la provincia di La Spezia

Scadenza: 19 maggi, ore 23:59

La Soprintendenza seleziona due architetti (è considerato titolo preferenziale il possesso del diploma di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio). Si richiede esperienza professionale derivante da precedenti collaborazioni con pubbliche amministrazioni nel campo dei lavori di restauro. Oppure esperienza nelle verifiche e dichiarazioni di interesse culturale di beni immobili o nella pianificazione paesaggistica o nelle attività istruttorie per procedimenti attinenti alla Parte II e alla Parte III del Dlgs. 42 del 2004.

La collaborazione è di sei mesi per un compenso di 16mila euro comprensivi di oneri previdenziali, accessori di legge e Iva (se dovuta).

» L'avviso

Soprintendenza del Molise

Scadenza: 19 maggio, ore 23:59

La selezione è per l'affidamento di incarichi a tre architetti (è considerato titolo preferenziale il possesso di diploma di specializzazione, dottorato di ricerca o master in materie attinenti l'incarico). Si richiede, inoltre, comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni. Questa deve includere tre anni complessivi in incarichi di collaborazione e/o incarichi conferiti da istituti del ministero della Cultura, enti di tutela e pubbliche amministrazioni nel campo dei lavori di restauro e conservazione di beni individuati quali beni culturali o di scavo archeologico (progettazione, direzione dei lavori, direzione operativa di interventi, redazione dei piani di sicurezza e di coordinamento) e/o in attività di censimento, catalogazione e studio di beni culturali finalizzate alle attività di tutela e/o in attività istruttorie per procedimenti attinenti alla Parte II ed alla Parte III del Dlgs 42/2004 "Codice dei beni culturali e del paesaggio". 

La durata degli incarichi è di sei mesi; il compenso è di 16mila euro, Iva inclusa (se dovuta).

» L'avviso

Soprintendenza di Cremona, Mantova e Lodi

Scadenza: 20 maggio, ore 12:00

L'avviso è per quattro architetti. Si richiede comprovata esperienza professionale nel campo della tutela e conservazione dei beni culturali e paesaggistici.

L'incarico di collaborazione avrà durata compresa tra il 10 giugno 2024 e il 9 dicembre 2024. Il compenso professionale è stabilito nell'importo mensile di 2.101,72 euro oltre Cassa ed Iva. Il pagamento avverrà su base trimestrale.

» L'avviso

Soprintendenza di Massa Carrara e Lucca

Scadenza: 19 maggio, ore 23:59

Il bando è per la selezione di quattro architetti. Si richiede esperienza professionale tecnico-amministrativa di almeno cinque anni presso enti e/o in libera professione per: attività legate alla pianificazione paesaggistica, ambientale e governo del territorio; attività afferente ai lavori pubblici sui beni tutelati, quali: progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ecc; attività istruttorie per procedimenti afferenti alla Parte Il del Codice (autorizzazioni, verifiche di interesse culturale ecc...); esperienza nell'uso di applicativi informatici e strumentazioni (Cad, Gis, ecc...). 

La durata dell'incarico è di sei mesi; il compenso (lordo) è di 16mila euro.

» L'avviso

Soprintendenza di Firenze

Scadenza: 20 maggio, ore 12:00

Anche l'avviso della Soprintendenza di Firenze è aperto ad architetti che saranno impegnati nella redazione di relazioni tecnico-scientifiche finalizzate a verifiche o dichiarazioni di interesse culturale di beni immobili.

L'incarico è di sei mesi per un corrispettivo di 16mila euro lordi.

» L'avviso

Soprintendenza di Pisa e Livorno

Scadenza: 20 maggio, ore 13:00

Il bando è per la selezione di diverse figure professionali, tra cui tre architetti. Si richiede esperienza professionale maturata nel campo della tutela architettonica (verifiche/dichiarazioni di interesse culturale; progettazione, direzione lavori, sicurezza in cantieri di restauro di beni immobili) e paesaggistica (pianificazione, autorizzazioni).

La durata dell'incarico è di sei mesi. Il compenso professionale per lo svolgimento dell'incarico è stabilito nell'importo massimo di 16mila euro.

» L'avviso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: