Tetti e pareti verdi dimezzano il flusso termico: la guida dell'Enea

Realizzare tetti e pareti verdi può garantire una riduzione della temperatura interna in estate fino a 3 °C e consente di abbattere quasi il 50% del flusso termico grazie all'ombreggiamento e alla traspirazione di coltri vegetali disposte a protezione dalla radiazione solare. E poi, riduzione dell'anidride carbonica, miglioramento del microclima, effetto positivo sulle isole di calore e, non per ultima, la capacità di filtrare il 70% delle polveri presenti nell'aria.

Sono alcuni dei benefici apportati dalla realizzazione di coperture verdi e verde verticale. A metterlo in evidenza è l'Enea nelle linee guida scritte per la pubblica amministrazione, ma utili anche per i professionisti del settore dell'edilizia. Il documento è stato redatto dal dipartimento Unità efficienza energetica nell'ambito di "Italia in Classe A"

Un intero capitolo guarda alle evidenze scientifiche relative ai vantaggi forniti dall'installazione di tetti e pareti verdi nel miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili e nell'ottenimento dei benefici economici e sociali sia su scala edificio che su quella urbana. La presenza di sistemi vegetali in prossimità di un edificio incide anche sulle interazioni energetiche tra l'immobile e l'ambiente esterno, migliorando il comfort estivo per gli spazi esterni e assolvendo la funzione di isolante termico, con conseguente limitazione delle oscillazioni termiche. Inoltre, tetti e pareti verdi sono in grado di mitigare i picchi di temperatura estivi grazie all'evapotraspirazione delle piante e all'ombreggiamento nei confronti dell'irraggiamento solare diretto sugli edifici e sulle superfici circostanti, consentendo di mitigare gli effetti fisici delle isole di calore nei centri cittadini.

La pubblicazione contiene anche un excursus sui riferimenti normativi europei e nazionali. Vengono, inoltre, presentate le diverse tipologie di pareti e tetti verdi disponibili sul mercato, insieme agli aspetti tecnici legati alla loro pianificazione, progettazione, realizzazione e manutenzione. Il documento dà spazio anche alle buone pratiche messe a punto dalle amministrazioni per la diffusione delle infrastrutture verdi per gli edifici.

Infine, lo stato dell'arte dell'installazione di tetti e pareti verdi sul territorio nazionale.

Le linee guida Enea su pareti e tetti verdi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: