Biennale Architettura 2025, i 10 nomi in lizza per il Padiglione Italia

di Mariagrazia Barletta

Su 48 candidature, sono stati individuati i dieci candidati ammessi alla seconda fase della procedura per la selezione del curatore e del progetto scientifico per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2025.

Arriva la "short-list" della selezione pubblica, internazionale, che era stata lanciata lo scorso 15 marzo dalla direzione generale Creatività contemporanea del ministero della Cultura.

Tutti italiani i team selezionati. In lizza ci sono: Massimo Alvisi con Marilena Baggio, Marco Biraghi, Gianpiero Borgia, Roberto Fioretti, Vittorio Gallese, Christian Iaione, Pisana Posocco, Davide Ruzzon; Laura Andreini con Isotta Cortesi; Aldo Aymonino con Valerio Paolo Mosco; Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori (Labics) con Spazio Taverna; Dario Costi; Michele De Lucchi (Amdl Circle) con Angelo Micheli, Davide Angeli, Nicholas Bewick; Alfonso Femia; Luca Galofaro con Domitilla Dardi, Annalisa Metta, Emanuele Quinz; Cherubino Gambardella; Guendalina Salimei.

L'obiettivo della call era quello di selezionare una proposta curatoriale che restituisse una visione particolarmente innovativa e non convenzionale del panorama dell'architettura italiana contemporanea.

Ora i I candidati selezionati dovranno inviare, entro 45 giorni, il dossier di approfondimento della proposta progettuale, dopodiché sarà selezionato il team vincitore che curerà i contenuti del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura "Intelligens", affidata a Carlo Ratti, che si terrà dal 10 maggio al 23 novembre 2025  ai Giardini, all'Arsenale e in vari luoghi di Venezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: