Napoli, bandito il concorso per 63 istruttori e funzionari tecnici

Il Comune di Napoli ha dato il via ad una nuova selezione per assumere 130 tecnici; architetti e ingegneri possono concorrere per 63 posti.

Il bando si sdoppia in due concorsi, uno per 50 posti per istruttore tecnico, da assumere a tempo pieno e indeterminato (bando A). L'altro è per 80 posti a tempo pieno e determinato (bando B), di cui cinque per istruttori tecnici e otto per funzionari tecnici di elevata qualificazione.

Cinquanta + cinque posti per istruttori tecnici 

Per partecipare alla selezione per 50 posti di istruttore tecnico (bando A) occorre il diploma (geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o diploma di maturità rilasciato da Istituto tecnico industriale o da Istituto professionale per l'industria e l'artigianato) oppure la laurea in architettura o ingegneria.

Stessi requisiti per il bando per cinque posti di istruttori tecnici (bando B).

Otto posti di funzionari di elevata qualificazione

Per gli otto posti per funzionari tecnici di elevata qualificazione (bando B) occorre la laurea. Diverse le lauree che danno accesso alla selezione, tra cui quelle in Architettura e ingegneria edile-architettura (LM-4), Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (LM-48), Architettura del paesaggio (LM-3), Scienze dell'architettura (L-17), Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L-21), Scienze e tecniche dell'edilizia (L-23).

Prove 

Le prove preselettive per i 50 posti di istruttore tecnico si terranno nel caso in ci le domande superino quota 1500. Negli altri due casi la soglia scende a 500 domande. Oltre all'eventuale prova preselettiva è prevista una prova scritta (non c'è la prova orale).

La banca dati dei quesiti sarà messa a disposizione dei candidati, tramite apposita pubblicazione sul sito del Comune di Napoli, prima dello svolgimento delle prove concorsuali.

Candidature

Il bando è pubblicato sul portale del reclutamento InpA. Le domande vanno inviate entro il 25 agosto 2024 (ore 0:00) attraverso lo spesso portale.

L'area dedicata al concorso sul portale InpA (inpa.gov.it)

pubblicato il: