Superiamo i libri da leggere sotto l'ombrellone. Quelli consigliati lo scorso anno valgono ancora, ma se questa sarà un'estate dinamica e di scoperta dedicata al viaggio, ecco un elenco di letture che potrebbero fare al caso vostro.

C'è un itinerario alla scoperta dell'architettura brutalista in Italia, portatelo con voi per consultarlo durante gli instancabili tour, magari proprio lì vicino c'è un edificio che merita una tappa.

E poi un viaggio nelle architetture contemporanee progettate dalla nuova generazione di architetti italiani, di cui sicuramente continueremo a sentir parlare in futuro.

Per chi ama i grandi classici, non potevamo che inserire gli appunti di viaggio di Cesare Brandi, tra i più grandi teorici del restauro e conoscitore di ogni angolo del nostro Paese.

E poi largo al pensiero geniale di Ettore Sottsass, nella raccolta di fotografie e riflessioni, tutte "da un finestrino".

Per chi cerca idee per viaggi più lunghi, consigliamo una lettura del libro appena uscito dedicato al Renzo Piano World Tour dello scorso anno, tra Europa e America, scritto proprio dai diretti protagonisti.

Infine, per chi sta organizzando un viaggio in Sicilia, la raccolta di atti di un convegno svela alcuni segreti di quell'isola così ricca di storia e contaminazioni, attraverso la lente di architetti del passato che l'hanno percorsa, studiata e tramandata!

Non ci resta che augurarvi BUONE VACANZE!

Brutalist Italy

→ di Roberto Conte e Stefano Perego

I fotografi Roberto Conte e Stefano Perego - già autori del volume Soviet Asia - propongono una piccola bibbia fotografica per gli appassionati dell'architettura brutalista italiana.

Poche parole e tante tante fotografie d'autore, per un totale di 100 edifici realizzati tra gli anni '60 e '80, mostrati attraverso 146 immagini. Tra questi le Lavatrici di Genova, la casa del Portuale di Napoli di Aldo Loris Rossi e il Santuario di Monte Grisa a Trieste.

Il libro, pubblicato da FUEL, è la sintesi del viaggio di oltre 20.000 km lungo lo stivale che i due fotografi hanno costruito, tassello dopo tassello, nell'arco temporale di 5 anni, raccontando l'architettura di cemento... dalle Alpi al Mar Mediterraneo.

Un volume che, nelle sue dimensioni ridotte, merita un posto nella nostra libreria e una guida comoda e pratica, da mettere nel nostro zaino da viaggio, per andare alla scoperta di architetture imponenti più e meno note.

Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea

→ di Roberto Bosi e Mattia Pavarotti

Roberto Bosi e Mattia Pavarotti si cimentano in un itinerario attraverso l'architettura contemporanea di 20 studi dell'ultima generazione di progettisti.

Un percorso che attraversa l'Italia - dal Trentino Alto Adige alla Sicilia - per raccontare quanto di buono accade nel nostro Paese e, al tempo stesso, sottolineare l'importanza del viaggio per un architetto in divenire, proprio come lo fu, nel passato, per Le Corbusier e i suoi contemporanei.

Terre d'Italia di Cesare Brandi

→ di Cesare Brandi

Cesare Brandi, storico e critico dell'arte, nonché tra i massimi esponenti delle teorie del restauro, è forse la personalità che, percorrendo l'Italia in lungo e in largo, ha lasciato più tracce scritte.

Terre d'Italia raccoglie impressioni e considerazioni sull'arte e sull'ambiente del nostro Paese tra gli anni '50 e '80. Viaggi, paesaggi, usi e costumi, visite in luoghi ancora intatti, restaurati o spazi evocati e scomparsi, violati da cementi infami compongono un libro che farà ritrovare a ciascuno di noi coordinate geografiche familiari o scoprire angoli italiani mai considerati prima.

Foto dal finestrino

→ di Ettore Sottsass

28 istantanee e altrettante paradossali didascalie, dagli scatti e dalla penna di Ettore Sottsass, raccontano un mondo nascosto, che nessun altro ha saputo vedere.

Architetto, fotografo e anche viaggiatore incallito, capace di cogliere gli attimi della realtà che lo circondava amplificandoli con la parola scritta.

Persone, luoghi, sculture, edifici e arti descritti con ironia e curiosità tipiche di un architetto! Il tutto messo insieme in questo piacevole libriccino che gli conferiscono grandi capacità di riflessione, quasi meditative. Un mondo nascosto che nessun altro ha saputo vedere se non una personalità originale e dominante capace di poesia ed essenzialità.

Renzo Piano World Tour 5

→ di Antoine Geiger, Chiara Barbetta, Maria Schroeder e Alvaro Romero Sancho

Se state organizzando un viaggio in giro per il mondo - o almeno qualche pezzetto di mondo - questo libro potrebbe esservi utile per prendere spunto.

In un volume di piccole dimensioni sono condensati i 40 giorni di viaggio di 4 giovanissimi architetti che, lo scorso anno, hanno viaggiato in lungo e in largo alla scoperta delle architetture di Renzo Piano e di tantissimi maestri.

Fotografie, disegni e pensieri sparsi, tra emozioni e sensazioni, descrivono gli occhi di chi, per la prima volta, si è trovato di fronte ad architetture studiate sui libri o viste in formato immagine nelle riviste patinate del nostro millennio.

Architetti in viaggio: la Sicilia nello sguardo degli altri 

a cura di Paola Barbera e Maria Rosaria Vitale 

Lo sappiamo, molti di voi stanno organizzando le vacanze estive in Sicilia!
Questo volume, frutto di un convegno del 2017, mette in luce gli angoli inesplorati di una terra che, pur battuta dei secoli da studiosi di rilievo, italiani e stranieri, nasconde ancora infiniti segreti.

Il libro concentra l'attenzione sugli sguardi degli architetti che nel corso di un lungo arco temporale, dalla fine del Settecento al Novecento, hanno visitato l'isola, mettendo insieme disegni e scritti che restituiscono una molteplicità di ritratti dell'isola, delle sue architetture e dei suoi paesaggi e insieme a questi anche una sequenza di autoritratti, specchio del loro modo di progettare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: