Bologna, inaugurata la business school firmata Mario Cucinella

A quattro anni dalla presentazione del progetto, inaugura la nuova sede della Bologna Business School, la scuola di formazione manageriale dell'Università di Bologna, progettata dallo studio Mario Cucinella Architects. Il taglio del nastro è avvenuto venerdì 6 settembre alla presenza del ministro dell'Università, Anna Maria Bernini.

Sorgono nel paesaggio collinare tre edifici collegati alla storica sede di Villa Guastavillani. Un nuovo complesso con spazi flessibili per l'apprendimento e luoghi di condivisione e interazione pensati in dialogo con l'ambiente circostante.

«Il progetto del "new campus" di Bologna Business School si sviluppa attorno all'idea di unitarietà nella diversità: il nuovo edificio si relaziona con il paesaggio quale elemento unificatore e generatore, sviluppando un dialogo empatico tra l'ambiente circostante e l'architettura», dichiara Mario Cucinella, fondatore e direttore del progetto di MCA - Mario Cucinella Architects. «La rilevanza storica di questi luoghi - prosegue - si intreccia con la contemporaneità generando un mutuo scambio capace di ispirare i giovani studenti».

MCA - New Campus di Bologna Business School, fotografie di © Walter Vecchio

«Per il nuovo campus, che si sviluppa su un'area di 2.500 mq, il progetto ha previsto il recupero di due edifici esistenti, la casa colonica e un ex forno, che oggi ospitano aule flessibili per lo svolgimento di lezioni e momenti di studio, uffici, sale riunioni e la reception», fa sapere lo studio MCA in una nota.

Altri tre edifici preesistenti sono stati, invece, riconfigurati in un unico blocco per accogliere le funzioni didattiche principali. Oltre al progetto architettonico, lo studio MCA ha curato il progetto degli interni ispirandosi al principio di flessibilità degli spazi didattici e sviluppando una stretta connessione tra interno ed esterno». Gli spazi didattici, ad esempio, sono rimodulabili sulla base delle esigenze quotidiane della vita accademica. Una grande scala in rovere naturale caratterizza il blocco di nuova edificazione in quanto attorniata da una libreria lignea ad anello.

MCA - New Campus di Bologna Business School, fotografie di © Walter Vecchio

Il complesso, immerso sul crinale della collina, si integra con l'ambiente circostante anche grazie a un disegno del paesaggio che si ispira alle onde e richiama la forma del cerchio. Dal fulcro del nuovo campus si irradiano, infatti, come cerchi di propagazione una serie di percorsi fluidi che, immettendosi nel paesaggio, formano dei terrazzamenti per ospitare attività di studio e di svago all'aperto.

All'esterno, inoltre, sono stati previsti un grande canopy, che crea uno spazio sociale di interazione tra gli studenti, e due giardini a gradoni, con solarium, che offrono un'estensione naturale della zona studio e della mensa.

MCA - New Campus di Bologna Business School, fotografie di © Walter Vecchio

L'intervento è stato guidato anche da un'attenzione per la riduzione dell'impatto ambientale: la struttura è stata dotata, infatti, di un'apposita copertura con lamelle frangisole, per regolare l'ingresso della luce all'interno degli spazi didattici e controllare temperatura e consumi energetici.

«Tutto il campus, inoltre - assicura lo studio MCA - sarà alimentato da energia rinnovabile, prodotta da un impianto fotovoltaico, e, grazie al grande parco, è stato previsto un sistema di raccolta e gestione delle acque meteoriche, riutilizzabili durante i mesi estivi».

MCA - New Campus di Bologna Business School, fotografie di © Walter Vecchio

CREDITI DEL PROGETTO

Cliente: Bologna Business School
Anno: 2024
Luogo: Bologna, Italia
Area: 2500 mq

Team di progetto Mario Cucinella
Project director: Andrea Rossi
Project leader: Davide Raffaelli, Enrico Iascone

Architect: Francesca Fochi, Stefano Bastia, Francesco Rosa
Interior & product + material unit manager: Elena Cerizza
Interior design specialist: Edoardo Caizzi, Ginevra Venturini, Michela Galli

Senior material specialist: Lucrezia Rendace
Visual unit manager: Alessia Monacelli
Senior visual artist specialist: Walter Vecchio

R&D unit manager: Lori Zillante
Senior R&D specialist: Lapo Naldoni, Elena Biason

Progettazione specialistica
Ingegneria strutturale: Studio Ballardini
Ingegneria impiantistica: Galileo Ingegneria; STEP Engineering
Ingegneria acustica: Studio Raffellini
Ingegneria antincendio: IDF Ingegneria del Fuoco
Landscape design: La Stanza C

Direzione lavori generale: EN7 srl
Direzione lavori strutturale: Studio Ballardini

Imprese
Impresa opere edili e impiantistiche: ING.FERRARI SPA
Impresa opere esterne: Arcadia Impianti s.r.l.

Arredi custom: Henoto Spa e UniFor Spa

Visual: MCA Visual, GDA-V Studio
Foto: Walter Vecchio

pubblicato il: