Progettata da ES-arch · Enrico Scaramellini e Daniele Bonetti · la nuova palestra di arrampicata nasce su commissione del piccolo centro di Campodolcino, un paese di poco più di 900 abitanti in Val San Giacomo, lungo la strada che conduce da Chiavenna al Passo dello Spluga, nella provincia di Sondrio.
A caratterizzarla è la semplicità dell'impianto e l'elegantissima cura del dettaglio: tutto qui rimanda alla montagna e al paesaggio boschivo che la ospita come se, nonostante lo sviluppo verticale che la fa emergere, volesse mimetizzarsi ed entrare a far parte del sistema paesaggio.
Fresca di nomination tra le 5 architetture italiane per il Premio internazionale Piranesi a Pirano, il piccolo edificio scultoreo si sviluppa a partire da una pianta poligonale. La copertura inclinata, le superfici e il colore la fanno apparire come un grande sperone roccioso, pronto a confrontarsi con le alberature ad alto fusto che la circondano.
foto: © Marcello Mariana
L'angolo convesso, sul lato nord, dona all'edificio carattere imponente e vigoroso, quasi un'insormontabile parete di roccia; verso sud, invece, l'architettura si apre per mezzo di una grande apertura finestrata, come se fosse un grande schermo che riflette e mostra il variare delle cromie del cielo.
Il calcestruzzo pigmentato, gettato in opera secondo cinque riprese per enfatizzare i marcapiani orizzontali, è sicuramente il carattere distintivo della piccola architettura. Il basamento è interamente complanare, mentre i livelli superiori si caratterizzano per i giochi di geometrie, profondità, larghezza e sfalsamenti verticali.
Solido, ma dinamico, il monolite gioca con le superfici attraverso i differenti gradi di sabbiatura del calcestruzzo, che gli conferiscono carattere scultoreo. Ad impreziosire l'estetica dell'edificio sportivo, infine, è la presenza di piccoli elementi metallici chiari e riflettenti di forma quadrata, che lo fanno brillare con la luce del sole.
foto: © Marcello Mariana
Le fotografie di Marcello Mariana
Crediti del progetto
luogo: Campodolcino (SO) 1.071 m s.l.m
committente: Comune di Campodolcino
progetto cofinanziato da: Comunità Montana Valchiavenna
progetto architettonico: ES-arch enricoscaramelliniarchitetto arch. Enrico Scaramellini · arch. Daniele Bonetti progetto strutture: Studio Tecnico Bianco Mastai
impresa esecutrice: Cantieri Triaca S.r.l.
calcestruzzi: Beton Alpi S.r.l.
consulenze calcestruzzi: Accademia del calcestruzzo · Fondazione - Istituto Italiano per il calcestruzzo sabbiature: Resolvo Srl
lattonerie: F.lli Soldarelli Srl
struttura arrampicata interna: New Climber Srl
data di completamento: 2023
importo lavori: 400.000 €
fotografie: © Marcello Mariana Fotografia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: