Una superficie di 610 metri quadrati per accogliere il nuovo edificio scolastico, ultimo tassello dell'ampio Polo San Giusto, nel perimetro della città di Prato. Così, ispirata al carattere industriale del contesto attraverso l'utilizzo della lamiera forata e ondulata che richiama la trama dei tessuti, la scuola - appena conclusa dallo studio Colucci&Partners - è pensata come luogo di aggregazione e socialità per l'intera comunità di Prato.

"Il progetto - spiegano infatti gli architetti - è stato pensato come un luogo che possa diventare un punto di riferimento per l'intero villaggio scolastico  offrendo un servizio sociale e di socializzazione per gli studenti e per l'intera comunità".

Articolato su due piani, l'edificio si presenta come un'architettura compatta, dalle geometrie semplici e lineari, che cerca la variazione con le strombature dei prospetti per enfatizzarne plasticità e giochi di luce.

Al piano terra si apre un ampio spazio di ingresso con altezza a doppio volume, in adiacenza alla portineria, oltre a 5 aule per le attività ordinarie, ed un aula morbida per i ragazzi con disabilità, un blocco bagni, un corpo scala di accesso al piano superiore al di sotto del quale sono stati sistemati gli impianti tecnici; al piano superiore altre 5 aule, un ampio spazio connettivo, la sala insegnanti con archivio e i servizi.

Esternamente, la nuova pavimentazione - insieme a sedute e alberature - dà vita a un nuovo disegno dello spazio aperto, regalando agli studenti un'area di sosta, prima e dopo l'orario scolastico.

"Abbiamo cercato di riservare la giusta attenzione ai bisogni formativi diversi e all'inclusività - si legge ancora nella nota di progetto - con l'obiettivo di creare una scuola per tutti, con diversi spazi connettivi".

foto: © Carlotta Di Sandro

La didattica della sostenibilità inizia dalla struttura in legno

Per l'intera struttura portante - sia verticale che orizzontale - è adottata la tecnologia platform, mentre le fondazioni vedono l'utilizzo di una platea in calcestruzzo armato che si appoggia su un fondo esistente di materiale arido di cava.

A caratterizzare l'edificio dall'esterno, isolato con pannelli di lana di roccia ad alta densità, è la lamiera forata e ondulata, utilizzata a partire dal livello superiore del basamento, quest'ultimo, come le cornici delle aperture e le rientranze sulle facciate, rivestite con pannelli in fibrocemento tipo aquapanel.

Questa scelta estetica conferisce un senso di leggerezza e trasparenza all'edificio, richiamando al tempo stesso l'aspetto industriale del contesto e riprendendo il tema del tessuto quale elemento della tradizione pratese.

Le superfici trasparenti sono realizzate con infissi esterni in alluminio a taglio termico con vetri basso emissivi e a controllo solare e sistema di schermatura a veneziane all'interno della camera del vetro.

All'interno dell'edificio sono stati utilizzati materiali naturali ed eco-compatibili quali pareti in cartongesso a doppia lastra, controsoffitti con pannelli in fibra di legno tipo Celenit e in lastre di cartongesso. Le pavimentazioni sono in gres, mentre per i rivestimenti dei bagni materiale ceramico. 

Le fotografie di Carlotta Di Sandro

foto: © Carlotta Di Sandro

CREDITI DEL PROGETTO

Nome del progetto: Scuola Secondaria superiore all'interno del Polo scolastico San Giusto in Prato
Tipologia: Realizzazione di un nuovo edificio ad uso Scuola Secondaria superiore all'interno del Polo scolastico San Giusto in Prato
Progettazione architettonica: COLUCCI&PARTNERS
Architettura Progettazione strutturale: H&S INGEGNERIA srl
Progettazione impianti: TECHNOLOGIES 2000 srl
CSP: Arch. Matteo Ferrini
Consulente casaclima: Ing. Mirko Giuntini
Anno progettazione: 2020
Data completamento: Settembre 2024
Luogo: Prato (PO)

Superficie lorda: 1189 mq

Fornitori: CELENIT S.p.A. (controsoffitti interni), METRA S.p.A. (infissi esterni vetrati), SINKO SRL (pareti bagni), NOVOFERM SCHIEVANO S.R.L. (porte interne), MITSUBISHI ELECTRIC ITALIA (impianto di climatizzazione)
Impresa esecutrice: E.CO.RES. srl
Appaltatore struttura in legno: Greenwood srl

Ph: Carlotta Di Sandro ©

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: