Agenzia delle Entrate, pubblicato il concorso per 60 funzionari tecnici

Domande di partecipazione su InpA entro il 19 dicembre

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 60 funzionari per servizi tecnici e processi di logistica. La selezione è aperta ad architetti e ingegneri.

I funzionari tecnici assunti si occuperanno, tra l'altro, di assicurare l'esecuzione di tutte le attività concernenti la gestione tecnica degli immobili in uso all'Agenzia delle Entrate, di direzione dei lavori, daranno il loro contributo tecnico nell'elaborazione degli atti di gara, nell'esecuzione dei contratti di appalto, nelle attività concernenti la salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Oltre ai 60 funzionari per i servizi tecnici e la logistica, il bando prevede anche l'assunzione di sei funzionari tecnici per processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare. Quest'ultimo profilo è riservato ai soli laureati in ingegneria, gli architetti non vi hanno accesso.

Requisiti per i 60 funzionari tecnici

Il titolo di accesso alla selezione è la laurea triennale, magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento. Più nel dettaglio sono ammessi i candidati in possesso delle seguenti lauree:

Laurea triennale in:
Ingegneria civile e ambientale (L-07); Ingegneria industriale (L-09); Scienze dell'architettura (L-17); Scienze e tecniche dell'edilizia (L-23).

Diploma di laurea in:
Ingegneria civile, edile, industriale, meccanica e per l'ambiente e il territorio, architettura, conseguito secondo l'ordinamento di studi previgente al Dm 509 del '99 o titolo equipollente per legge.

Laurea magistrale (LM) o laurea specialistica (LS) nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:
Ingegneria civile (LM-23 o 28/S); Ingegneria dei sistemi edilizi (LM-24); Ingegneria della sicurezza (LM-26); Ingegneria meccanica (LM-33 o 36/S); Ingegneria per l'ambiente e il territorio (LM-35 o 38/S); Architettura del paesaggio (LM-03 o 3/S); Architettura e ingegneria edile-architettura (LM-04 o 4/S).

Invio delle domande di partecipazione al concorso

Il candidato dovrà inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale unico del reclutamento "inPA", disponibile all'indirizzo internet inpa.gov.it, previa registrazione sullo stesso Portale.

La registrazione, la compilazione e l'invio online della domanda devono essere completati entro le ore 23.59 del trentesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del bando.

La scadenza riportata sul Portale InPA è il 19 dicembre 2024 alle ore 23:59. Per la partecipazione deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione pari a 10 euro.

Materie d'esame 

Le materie d'esame per il profilo di funzionario dei servizi tecnici e processi di logistica sono le seguenti: disciplina dei contratti pubblici, elementi di diritto amministrativo e di diritto civile, (tranne diritto di famiglia), tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, normativa in tema di prevenzione incendi, testo unico edilizia (Dpr 380/2001), normativa tecnica in materia di costruzioni e di idoneità degli edifici pubblici.

Selezione

La selezione prevede una prova scritta che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e una orale.

Le modalità, le date di svolgimento della prova scritta e i requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il 18 dicembre 2024, con valore di notifica a tutti gli effetti, sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it) e sul Portale InPa.

Sedi di destinazione

I vincitori nel profilo di funzionario dei servizi tecnici i processi di logistica saranno destinati alle diverse direzioni regionali (Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto), alla direzione provinciale di Trento e alla direzione centrale logistica e approvvigionamenti a Roma.

Bando e indirizzi per le candidature sul portale InPA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: