Sezionare una zolla di terra e traslarla in verticale, tanto quanto basta per farvi entrare le persone e metterle a contatto diretto con il paesaggio. È questo che fa la nuova mensa aziendale che lo studio Cra - Carlo Ratti Associati ha ideato per l'azienda di conserve alimentari, Mutti.
Il nuovo edificio, realizzato a Montechiarugolo (Parma), è stato ricavato scavando una sezione del terreno, in modo da avere un locale con una quota interna più bassa rispetto all'esterno. La vegetazione sottratta alla collina rinasce sul tetto verde dell'edificio. Un espediente per integrare lo spazio nell'ambiente naturale circostante.
Questo progetto nasce dalla partnership tra Cra e Mutti, iniziata con il masterplan per una nuova fabbrica e un sito di produzione e seguita da "The Greenary", una residenza privata che è diventata uno degli edifici più premiati dello studio torinese guidato dal professore del Mit di Boston e curatore della biennale di Architettura di Venezia del 2025. Direttore creativo del progetto è stato Italo Rota, il celebre architetto e designer venuto a mancare lo scorso aprile.
«Questo progetto rende evidente la nostra ricerca nel fondere il naturale con l'artificiale», afferma Carlo Ratti. «Questa zolla di terra che sorge dal terreno crea un dialogo costante con la natura. Invece di un "déjeuner sur l'herbe" potremmo chiamarlo un "déjeuner sous l'herbe", cenare sotto l'erba».
Fotografie di © Melania Delle Grave, Agnese Bedini, DSL Studio
Il nuovo progetto presenta, infatti, una sala da pranzo sormontata da un tetto verde realizzato con terra compattata proveniente direttamente dal sito. I commensali, seduti in una struttura in vetro incassata, sono completamente immersi nella vegetazione circostante e mangiano allo stesso livello del prato esterno.
Mensa aziendale di giorno e presto ristorante stellato di notte: "Quisimangia" - questo il nome del locale - sarà gestito da ViCook, la divisione catering dei fratelli Chicco e Bobo Cerea, famosi per i loro ristoranti stellati Michelin a Bergamo, St. Moritz e Shanghai. Adiacente alla nuova sala da pranzo, una vecchia taverna visibile dalla strada è stata ristrutturata per fungere da cucina della mensa.
Fotografie di © Melania Delle Grave, Agnese Bedini, DSL Studio
Il principio di circolarità guida il design dell'edificio: la mensa ha un pavimento unico, fatto di bucce di pomodoro, sottoprodotti della linea di produzione di Mutti. «Si stima che siano state utilizzate più di tre tonnellate di materiale di scarto per creare questo pavimento», informano allo studio Cra con una nota.
Il giardino, di oltre un ettaro, è stato progettato dal pluripremiato architetto paesaggista italiano Paolo Pejrone, e reinterpreta l'espediente francese del XVIII secolo noto con il nome di "ha-ha", che punta a sorprendere l'osservatore creando una barriera verticale pur preservando una vista ininterrotta del paesaggio dall'altro lato, consentendo alle persone di immergersi nella natura.
Fotografie di © Melania Delle Grave, Agnese Bedini, DSL Studio
«Integrando la bellezza naturale dei nostri dintorni con un design all'avanguardia, offriamo un ambiente in cui i nostri dipendenti possono entrare in contatto sia con la terra che tra loro in modo significativo», spiega Francesco Mutti, ceo dell'azienda.
CREDITI DEL PROGETTO
Creative lead: Italo Rota
CRA team: Carlo Ratti, Andrea Cassi (partner-in-charge), Francesco Strocchio (partner-in-charge), Giulia Tolu, Nicolette Marzovilla, Gary Di Silvio, Pasquale Milieri, Gianluca Zimbardi
Structural Engineering: INGEMBP (Corrado Curti, Marco Bertelli, Giuseppe Coco)
MEP Systems Engineering: PROJEMA (Ivan Pavanello, Simone Graziano, Emanuele Lenta, Diego Dellerba)
Acoustics: 2LD Acustica S.r.l. (Diego Dellerba)
Fire safety: ARCHING (Stefano De Pippo)
Authority Approval, Health & Safety Lead: Aldo Trombi
Building Construction General Contractor: Ing.Ferrari S.p.A.
Interior & Furniture Contractor: Tecnoarredamenti S.r.l
Landscape Contractor: Arcadia Vivai Impianti
Photos by Melania Delle Grave, Agnese Bedini, DSL Studio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: