Dopo l'8 dicembre, completati gli addobbi natalizi domestici, si sommano sul calendario le cene aziendali, ma è soprattutto il tempo dei regali.. e le corse non mancano mai!
Qui sotto non troverete sicuramente idee regalo per zii, cugini, nonni, nipoti e pronipoti, a meno che non facciano parte della categoria più difficile da accontentare: quella degli architetti!
Da classiche agende a libri di architettura a tazze di design, fino a giochi da tavola.. e persino calzini in grande stile!
Riuscirete a trovare quello perfetto?
indice dei contenuti
- 1. Pantone
- 2. Olivetti per tutti
- 3. Eames 'Hang it all' Playing Cards
- 4. VAIA cube
- 5. La Moleskine, l'intramontabile
- 6. Biglietto Biennale Architettura
- 7. Un bel libro di architettura
- 8. Ichendorf: Oliera Cilindro doppia parete - Trasparente
- 9. Orecchini architettonici by CoRo Jewels
- 10. Architecture Socks: i calzini a tema architettura
1. Pantone
Il primo posto delle idee regalo va a Pantone, che proprio in questi giorni ha presentato il colore 2025: Mocha Mousse, "una ricca tonalità di marrone infusa della raffinatezza della terra".
Se cercate un oggetto iconico, di stile e all'ultimo grido, qui potreste trovare la soluzione!
Prezzo: 20-35 euro
dove trovarlo → pantone.com
2. Olivetti per tutti
Per l'amico che ha appena comprato o ristrutturato casa, con le pareti ancora vuote, ecco la soluzione: una stampa fine art di alta qualità che raffigura uno degli oggetti più iconici di sempre: la macchina da scrivere, chiaramente griffata Olivetti!
Sul sito del brand troverete anche altri oggetti, da tazze per la colazione fino a portamonete o t-shirt dal design inconfondibile!
Prezzo: 39-49 euro
dove ordinare → olivettipertutti.it
3. Eames 'Hang it all' Playing Cards
Durante le feste, tra un pranzo e una cena, non possono mancare i giochi da tavola.
Tombola a parte, anche le carte da gioco sono un grande classico, meglio ancora se in stile architettonico!
Le Eames 'Hang it all' Playing Cards ispirate al design di Charles e Ray Eames, prodotte negli audaci colori tipici dell'inizio degli anni '50 che, a parte qualche difficoltà iniziale a livello visivo, regaleranno sicuramente una partita a carte di stile.
Prezzo: 18 euro
dove ordinarle → vitra.com
4. VAIA cube
Per l'amico attento all'ambiente e ai prodotti ecosostenibili, l'amplificatore naturale Vaia è un'ottima soluzione!
È infatti realizzato con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia nel 2018.
Non esiste un pezzo uguale all'altro, perché ogni colpo d'ascia dato dall'artigiano incide un taglio che segue le naturali venature del legno, rievocando così la ferita delle foreste.
Per ogni pezzo, poi, sarà piantato un nuovo albero!
Prezzo: 58 euro
dove ordinarlo → vaia.eu
5. La Moleskine, l'intramontabile
Con un prodotto Moleskine non si sbaglia mai!
È vero, le note dei nostri cellulari sono stracolme di appunti, ma se vogliamo fare colpo sul cliente più diffidente, uno schizzo a matita su un bel taccuino darà sicuramente i suoi frutti.
Sul sito del marchio, inoltre, è possibile trovare una sezione dedicata proprio agli architetti, che potrebbero offrire spunti e idee per il nostro amico progettista.
Prezzo: 7 - 20 euro
dove acquistare → moleskine.com
6. Biglietto Biennale Architettura
Fino al 31 marzo è possibile acquistare il biglietto della Biennale 2025 a prezzi ridotti, per un anno di architettura, cinema, danza, musica e teatro!
Ogni Card, inoltre, permette di usufruire di numerosi benefit, sostiene le attività della #BiennaleArchivio e il progetto di Neutralità Carbonica.
Per iniziare a riempire il calendario di eventi del nuovo anno!
Acquistali qui → labiennale.org
7. Un bel libro di architettura
Con un buon libro non si sbaglia mai!
Sempre a caccia di nuove idee, gli amici architetti amano trovare spunti da qualsiasi volume, sfoggiando biblioteche piene di titoli nuovi e meno nuovi.
Nella sezione 'architettura' di Letteraventidue o di Quodlibet troverete sicuramente il volume più adatto per le passioni del destinatario, centrando il bersaglio per il vostro regalo!
Dove acquistare
→ letteraventidue.com · quodlibet.it
8. Ichendorf: Oliera Cilindro doppia parete - Trasparente
Nel corso del '900, quest'azienda si è affermata per la ricerca di forme leggere, materiali puri e superfici delicate. Tutti gli oggetti, raffinati ed eleganti, sono disegnati da architetti e designer che combinano l'esperienza degli artigiani e le innovative tecniche di lavorazione dei maestri vetrai.
Quest'oliera in borosilicato è disegnata da Corrado Dotti, fatta a mano e modellata a lume e composta da un cilindro che racchiude l'essenza dell'oliera stessa sotto forma di sfera perfetta o allungata.
Pensata per la degustazione ma adatta anche alla tavola e come accessorio cucina. Insomma, un regalo perfetto!
Prezzo: 20 euro
dove trovarla → rinascente.it
scopri tutti i prodotti visitando il sito ichendorfmilano.com
9. Orecchini architettonici by CoRo Jewels
Un paio di orecchini Co.Ro. Jewels, progetto delle architette Costanza De Cecco e Giulia Giannini, lascerà sicuramente a bocca aperta la vostra amica!
La linea più economica vede tre versioni in argento: Little Pantheon, Sant'Ivo alla Sapienza e Louis Kahn, tutti nati dalla volontà di far rivivere in scala ridotta il fascino di edifici, prospettive e volumi, in un gioco di richiami e rimandi, di salti tra passato e futuro, tecnologia e artigianalità, monumentalità e arte del dettaglio.
Prezzo: 50 euro
dove acquistarli → corojewels.com
10. Architecture Socks: i calzini a tema architettura
Che sia la fantasia dell'Unité d'habitacion di Marsiglia, il Modulor di Le Corbusier, una fantasia ispirata al Bauhaus o il disegno della Sagrada Familia, questi calzini non passeranno inosservati, portando lo sguardo ai vostri piedi.
Consigliati con pantaloni alla caviglia e mocassino, per farli notare anche all'occhio più distratto o magari da far riempire alla Befana il 6 gennaio!
Prezzo: 15 euro
dove ordinarle → redbubble.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: