Il 2025 segna il primo quarto del primo secolo del nuovo millennio, ma sono tante le ricorrenze che ci passeranno davanti. 80 anni fa la Liberazione e la nascita dell'ONU, 50 anni fa nasceva Microsoft, 40 anni fa la morte di Italo Calvino... solo per citarne alcune.
E 25 anni fa veniva pubblicata la prima notizia di professionearchitetto.it.
Per far ripartire il nuovo anno di notizie, concorsi, eventi e aggiornamenti normativi sulla professione, riproponiamo l'ormai consueto archi-oroscopo, ma stavolta la formula è nuova: non più un maestro per ogni segno, ma un'opera d'autore nato sotto quelle stelle e realizzata per accogliere opere d'arte.
Non fidatevi troppo dei consigli, date più importanza alle opere, sperando possano essere utili per qualche spunto progettuale. Ma prima di lasciarvi trovare il vostro museo...
BUON 2025!
indice dei contenuti
- ARIETE • Neue Nationalgalerie by Mies van der Rohe (+David Chipperfield)
- TORO • Columba Museum by Peter Zumthor
- GEMELLI • Guggenheim New York by F.L.Wright
- CANCRO • China Design Museum by Álvaro Siza e Carlos Costanheira
- LEONE • Louvre Abu Dhabi by Jean Nouvel
- VERGINE • Beyeler Foundation Museum by RPBW
- BILANCIA • Andalucia Museum by Campo Baeza
- SCORPIONE • Museo MAXXI by Zaha Hadid
- SAGITTARIO • MASP - Museo de Arte de Sao Paulo by Lina Bo Bardi
- CAPRICORNO • Museo dei Graffiti by Studio Fuksas
- ACQUARIO • Sydney Modern Project by SANAA
- PESCI • Guggenheim Bilbao by Frank Gehry
ARIETE • Neue Nationalgalerie by Mies van der Rohe (+David Chipperfield)
Linee rigorose e materiali audaci per meravigliare: il tuo museo, Ariete, è la NEUE NATIONALGALERIE di Berlino, tra le ultime opere di Mies van Der Rohe.
Proprio come te, che affronti la vita con coraggio ed entusiasmo, anche David Chipperfield ha accettato la sfida del suo restauro secondo un principio assoluto: "as much Mies as possible".
Un percorso complesso durato ben 6 anni e che, dal 2021, dopo la scoposizione in singoli pezzi, l'ha riportato allo splendore originale e... "quanto più Mies possibile"!
"L'arte di costruire è un cristallo che ha la stessa natura del tempo, altrimenti non esiste" - scriveva Mies.
Quella trasparenza che caratterizza il progetto fa parte del tuo carattere: sei rigoroso ma ami affermare le tue idee, e questo fa di te una mente eccelsa.
In questo 2025 continua a cercare l'essenza delle cose, sfrutta il tuo lato testardo per portare a termine sfide importanti, senza paura. I risultati sono assicurati!
foto: © ben benjamin su Unsplash
TORO • Columba Museum by Peter Zumthor
Pensi in grande, guardi al futuro ma non dimentichi il passato. Ecco che per te, Toro, abbiamo scelto il KOLUMBA MUSEUM, progettato dal maestro nato proprio sotto questo segno, Peter Zumthor.
Un'impresa non facile, ma non per lui che, nell'elaborazione del progetto, disse: "A Kolumba tutto comincia dall'arte".
I nati sotto il segno del Toro amano il bello, ma sono ambizione e pragmaticità gli aspetti che li caratterizzano meglio. E così, nel museo gestito dall'arcidiocesi di Colonia, che sorge sul sito dell'ex chiesa di San Kolumba, il tempo della città si ferma, offrendo uno spazio sacro ed emozionale, governato dalle luci e dalle ombre. Ma questo è l'aspetto estetico: in verità l'edificio nasconde una funzionalità ritrovata, mettendo ordine ai frammenti sedimentati di memoria, dall'archeologia tardo romana a quella franca, poi alla romanica e infine tardogotica.
Ecco Toro, sono in pochi a riuscire a ricomporre con armonia un insieme partendo da frammenti sparsi. Sicuramente anche in questo 2025 sarai capace di stupirci!
foto: © Rasmus Hjortshøj - Coast - via divisare
GEMELLI • Guggenheim New York by F.L.Wright
Adattabili, flessibili, curiosi e intelligentii: siete i Gemelli, e per questo motivo, quale miglior progetto del GUGGENHEIM DI NEW YORK nel 1959, progettato dal massimo esponente del vostro segno, Sir. F.L.Wright?
La forma rotonda rappresenta sicuramente la vostra capacità comunicativa, fluida e avvolgente, e il percorso ad anello - percorribile sia dall'alto che dal basso - sottolinea il vostro essere "doppi" e mai scontati. In un'unica persona si nascondono infatti mille sfaccettature, proprio come le prospettive che potrete cogliere avendo la fortuna di varcare la soglia di questo capolavoro.
Invitato nel 1943 dal mecenate e collezionista d'arte Solomon Guggenheim a progettare un nuovo museo capace di ospitare i capolavori di alcuni dei più grandi artisti del Novecento, Wright sfidò in questo progetto qualsiasi convenzione, portando l'architettura organica al centro di una delle più grandi metropoli del mondo, in mezzo ad altissimi grattacieli e non ad un paesaggio naturale.
Piccolo per dimensioni e in contrasto con la varticalità che lo circonda, il Guggenheim riesce a contenere al suo interno un miscuglio di linee e forme geometriche regolari, rendendo la visita dinamica e continuamente inaspettata anche grazie alla luce che entra dall'alto e invita a sollevare lo sguardo.
Ecco Gemelli, sii come Wright e come il Guggenheim, in questo 2025 continua ad essere te stesso e non preoccuparti di quello che ti circonda: chi avrà la fortuna di conoscere il tuo aspetto interiore scoprirà una personalità davvero unica!
foto: © Bernd Dittrich su Unsplash
CANCRO • China Design Museum by Álvaro Siza e Carlos Costanheira
Emotive e umorali, ma anche introspettive e dotate di grande profondità: sono queste le caratteristiche del segno del Cancro, sotto le cui stelle è nato Álvaro Siza.
Proprio per questo abbiamo abbinato a questo segno il CHINA DESIGN MUSEUM DI HANGZHOU, progettato dal maestro portoghese insieme a Carlos Costanheira. Dall'esterno non lascia trapelare niente, caratterizzato dall'utilizzo di arenaria rossa che lo fa apparire come un'imponente fortificazione. Ma all'interno svela la magia, con una collezione di migliaia di pezzi del Bauhaus.
Il suo cuore nascosto è un cortile triangolare, attorno a cui sono organizzate le sale espositive dalla geometria complessa, articolata in volumi scavati o intersecati.
Bene Cancro, per il 2025 il consiglio è di non nascondere la complessità interiore che porti dentro, seleziona con cura le cose da mostrare e cerca di mettere in ordine i pezzi per comporre qualcosa di grandioso!
foto: © Fernando Guerra/Photofoyer
LEONE • Louvre Abu Dhabi by Jean Nouvel
Il LOUVRE DI ABU DHABI, progettato dal segno del Leone Jean Nouvel, nacque con una vocazione: occuparsi della storia comune dell'umanità, delle diverse culture e civiltà.
Un'ambizione grande e un risultato eccellente, che rispecchia perfettamente l'animo del segno del Leone. L'interno è concepito come una medina, ricoperta da un'enorme cupola metallica di 180 metri di diametro e composta da circa 8mila stelle metalliche intrecciate in modo da formare un sapiente disegno geometrico. I raggi del sole attraversano la maestosa cupola creando una sorta di "pioggia di luce". Effetto che si ispira alla luce filtrata dai palmeti delle oasi desertiche.
Come il re della Savana, la grande struttura realizzata sull'isola di Saadiyat e affacciata direttamente sull'acqua, non ha temuto il confronto con gli altri due grandi progetti del Guggenheim e dello Zayed National Museum, rispettivamente firmati da Frank Gehry e Norman Foster.
Ecco Leone, in questo 2025 sii come il Louvre di Abu Dhabi: non temere il confronto, imponi con eleganza la tua presenza e vedrai che non mancherà l'effetto WOW.
foto: © Alicja Ziaj su Unsplash
VERGINE • Beyeler Foundation Museum by RPBW
Non ami le cose megalomani, ma tutto deve essere al posto giusto e rispettare le proporzioni, altrimenti chi ti sente?!
Ecco perché ti spetta di diritto la BEYELER FOUNDATION MUSEUM, progettata da Renzo Piano (del segno della Vergine) tra il 1994 e il 2000. Gli fu commissionata nel 1991 da Ernst Beyeler per creare un degno "contenitore" in cui collocare la sua grande collezione di arte moderna. La richiesta era chiara: un museo interamente illuminato da luce naturale e immerso nel verde.
Piano, con estremo senso di responsabilità che caratterizza i nati sotto questo segno, ideò un edificio semplice, dalla pianta estremamente rigorosa: quattro muri maestri della stessa lunghezza, orientati in direzione nord-sud, corrono parelleli al muro di recinzione e scandiscono in modo ordinato la successione degli spazi espositivi che si originano dall'atrio centrale. La luce naturale penetra dall'alto attraverso le superfici filtranti del sistema di copertura che "vola" al di sopra dei setti murari.
Ecco Vergine, questo progetto può ispirare il tuo 2025: ascolta quello che ti viene chiesto, ma mettici sempre del tuo. D'altronde, proprio Piano, ha affermato: "Io, che faccio l'architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco".
foto: © Elisa Scapicchio
BILANCIA • Andalucia Museum by Campo Baeza
Il segno della Bilancia è rappresentato dalle scale, simbolo di equilibrio e simmetria nonché di senso di giustizia, richiamato anche nella mitologia greca e romana.
Ecco perché abbiamo pensato che il tuo museo di riferimento debba essere l'ANDALUCIA MUSEUM, progettato da Alberto Campo Baeza a Granada nel 2010.
Un edificio silenzioso ma con un'identità forte e decisa, adatta al suo contenuto culturale: la memoria della Spagna meridionale.
Sviluppato su tre livelli attorno a un cortile centrale, l'edificio è collegato verticalmente da una serie di rampe elicoidali che creano una tensione spaziale suggestiva e inaspettata. L'eleganza delle forme è accentuata dal colore bianco, che dà agli spazi un effetto quasi onirico.
"Intendo la mia architettura come semplice, logica e razionale. O come una poesia: composta da poche parole, ben collocate" - afferma Campo Baeza.
Quindi, Bilancia, il tuo 2025 dovrà essere orientato all'equilibrio delle parti, da abbinare e mai sovrapporre!
foto: via campobaeza.com
SCORPIONE • Museo MAXXI by Zaha Hadid
Chi, guardando il MUSEO MAXXI dall'esterno, ne ha capito la struttura interna? Probabilmente nessuno. E infatti, anche dopo decine di visite, continuiamo a perderci per passare da una galleria all'altra.
Ecco Scorpione, credo che il grande museo romano progettato da Zaha Hadid, nata proprio sotto questo segno, ti rappresenti alla perfezione. L'apparenza mostra una personalità che incute quasi timore, ma al tempo stesso invoglia alla scoperta, con un effetto quasi magnetico.
Chi supera la soglia del tuo lato esteriore, troverà una persona intelligente ed estremamente brillante.
Proprio come Zaha Hadid nel progetto del MAXXI, anche tu ami la competizione. E il museo è proprio frutto della vittoria di un concorso, che è riuscito ad imporsi, in una città complessa come la Capitale, per la capacità di integrarsi nel tessuto urbano offrendo un polo culturale innovativo oltre l'idea dell'edificio-museo.
Anche nel 2025, Scorpione, cerca di guardare oltre i limiti apparenti. Sarà bello vedere i risultati che otterrai!
foto: © Kurt Cotoaga su Unsplash
SAGITTARIO • MASP - Museo de Arte de Sao Paulo by Lina Bo Bardi
Ottimista, idealista, ma anche guidato dallo spirito d'avventura, per conoscere, imparare ed esplorare.
Per questo, al tuo segno abbiamo abbinato il MASP DI SAN PAOLO, in Brasile, completato nel 1968. Un viaggio dall'altra parte del mondo, capolavoro di Lina Bo Bardi, che abbandonò l'Italia alla ricerca di nuovi orizzonti all'indomani della grande guerra.
Presentando quel blocco architettonico orizzontale sospeso, immerso nella verticalità dei grattacieli dell'Avenida Paulista, la Bo Bardi scrisse "Il tempo lineare è un'invenzione dell'Occidente: il tempo non è lineare, è un meraviglioso accavallarsi per cui, in qualsiasi istante, è possibile selezionare punti e inventare soluzioni, senza inizio né fine".
Sollevato da terra per dar vita a una piazza coperta per gli incontri in città, secondo l'idea di un "museo vivo", l'edificio si mostra come un grande contenitore vetrato per una luce di 70 metri longitudinali e 30 trasversali, sorretto da due travi longitudinali in cemento armato legate in copertura e sostenute su quattro pilastri
All'interno, i due livelli danno casa alla collezione permanente e alle mostre temporanee, lasciando al visitatore la possibilità di scegliere l'itinerario.
Una libertà di movimento che a te, Sagittario, sarà sicuramente congeniale per un ottimo 2025!
foto: via archidiap.com
CAPRICORNO • Museo dei Graffiti by Studio Fuksas
Il museo scelto per te, Capricorno, è poco conosciuto e di piccole dimensioni, ma dall'enorme potenza espressiva: si tratta del MUSEO DEI GRAFFITI A NIAUX, in Francia, progettato dallo Studio Fuksas negli ormai lontani anni '90.
Proprio come te, che ami arrivare dritto al punto, senza inutili giri di parole, questo museo nasce per fornire un punto di accesso alla grotta, nota per la presenza di pitture rupestri di epoca magdaleniana.
Fuksas, nato proprio sotto il segno del Capricorno, immaginò un grande animale preistorico con ali aperte per accogliere i visitatori, tradotto matericamente in acciaio Corten con finiture pre-arrugginite per farlo somigliare a un reperto archeologico. A questo abbinò un sentiero in legno per condurre al salone dei ricevimenti, la cui alta apertura incorniciata da due grandi ali sembra alludere alla faglia geologica che attraversa questo antico sito.
Per questo 2025, mantieni determinazione e stabilità come principali caratteristiche, evita però l'eccessiva testardaggine. I tuoi progetti e le tue idee staranno in piedi senza ombra di dubbio, e non ci resterà che farti i complimenti!
foto: © Katsuaki Furudate
ACQUARIO • Sydney Modern Project by SANAA
È come che tu viva nel futuro, proiettato in modo dinamico nel domani.
La scelta museale ricade infatti sul SYDNEY MODERN PROJECT, terminato dallo studio giapponese SANAA alla fine del 2022 per ampliare gli spazi espositivi del museo esistente. L'estensione è concepita come un insieme di padiglioni trasparenti appoggiati sulla collina verso il porto di Sydney, seguendo la naturale topografia del terreno.
Leggeri e flessibili, questi spazi espositivi si inseriscono nel contesto armoniosamente, ma non si nascondono, al contrario affermano la loro presenza come una grande novità.
Per il 2025, Acquario, continua a seguire le tue convinzioni anche quando si scontrano con le idee altrui, ma cerca di rispettare qualche schema imposto per non perdere la retta via e ottimizzare le risorse a disposizione.
foto: © Iwan Baan
PESCI • Guggenheim Bilbao by Frank Gehry
Sognatori ad occhi aperti, guidati da un'innata creatività e un'empatia senza eguali, i nati sotto i segni dei Pesci riescono a trasformare idee fuori dal comune in realtà.
È forse un caso che sotto queste stelle sia nato anche Frank Gehry, tra i massimi esponenti del decostruttivismo?
L'abbinamento museale, infatti, è proprio il GUGGENHEIM DI BILBAO, inaugurato nel 1997. Nessuno, probabilmente, avrebbe potuto immaginare l'incredibile effetto di rivitalizzazione della città che avrebbe generato un edificio culturale.
Nessuno, tranne la mente visionaria di Gehry che, facendo ballare sull'acqua questa grande struttura dalle superfici riflettenti e cangianti, ha letteralmente cambiato i flussi turistici di Bilbao.
Ecco Pesci, in questo 2025 continua ad alimentare la tua immaginazione senza temere le complessità, sfrutta il tuo intuito e, con il giusto supporto, anche tu potrai dar vita a cose fuori dal comune, facendo ricredere chi non aveva riposto in te la fiducia meritata!
foto: © Elisa Scapicchio
di Elisa Scapicchio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
pubblicato il: