L'American Institute of Architects ha designato l'architetto che, per il contributo apportato con la propria opera, nel 2006 riceverà il massimo riconoscimento conferito ogni anno dalla prestigiosa istituzione: come riportato dal sito ufficiale dell'AIA, si tratta di Antoine Predock, già vincitore tra l'altro dell'American Architecture Award (2005), del GSA Design Award e dell'AIA/New Mexico Honor Award (entrambi nel 2004).
I tratti distintivi individuati nel suo apporto all'evoluzione della disciplina architettonica sono la relazione con il territorio - a partire dal legame con il deserto che circonda la sua casa-studio, nei pressi della celeberrima Route 66 - e la capacità di accordare elementi naturali, fattori sociali e volontà del committente.
Il nome di Predock si aggiunge a un nutrito elenco di predecessori illustri, tra i quali spiccano Frank Lloyd Wright, LeCorbusier e Louis Kahn, premiati con la Medaglia d'Oro, rispettivamente, nel 1949, nel 1961 e nel 1971. Per il 2005 la Golden Medal era stata assegnata a Santiago Calatrava.
Antoine Predock (sito ufficiale)
Note sulle opere più recenti (in inglese, dal sito dell'AIA)
pubblicato il: