Dal 10 maggio 2007 è possibile consultare gratuitamente, attraverso il sito internet dell'Agenzia del Territorio, le informazioni catastali relative al classamento e alla rendita degli immobili (è obbligatoriamente indicare gli estremi di identificazione catastale).
Questa innovazione è contenuta nel decreto del Direttore dell’Agenzia del Territorio del 4 maggio 2007 - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 maggio 2007 - che stabilisce le nuove modalità di accesso telematico alle banche dati ipotecaria e catastale e rappresenta un altro asso avanti verso la completa informatizzazione dei servizi dell’Agenzia.
Oltre alla consultazione gratuita da parte di singoli cittadini delle informazioni catastali, il decreto prevede:
- dal 1° giugno, l'accesso diretto, previo accreditamento del richiedente
attraverso il sistema di autenticazione di "fisco on line" dell’Agenzia delle
Entrate, per conoscere l'elenco dei beni immobili intestati ad
un soggetto;
- dal 1° giugno, l’accesso a pagamento, da parte del singolo utente, per la consultazione della banca dati ipotecaria.
- dal 1° gennaio 2008 entrerà in vigore la nuova disciplina relativa alle convenzioni, con professionisti ed enti, per l’accesso alle banche dati catastali ed ipotecarie. Si prevede l’abolizione del canone annuo, il versamento una tantum della somma di 200 euro a titolo di rimborso spese e della somma di 30 euro annuali per ogni password utilizzata.
Consultazione rendite Catastali
www.agenziaterritorio.it/servizi/cittadino/rendite_catastali
Decreto Accesso al sistema telematico dell’Agenzia del territorio per la consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale (04/05/2007)
pubblicato il: