Sono nove le proposte selezionate dalla giuria del concorso per la "Greater Helsinki Vision 2050", che - come si apprende dal sito greaterhelsinkivision.fi - ha assegnato a tre progetti gli 80.000 euro destinati al secondo classificato e ad altri cinque un riconoscimento pari a 20.000 euro; al primo posto, l'ipotesi di sviluppo denominata Emerald, scelta su un totale di 86 possibili "visioni" inviate da ogni parte del mondo e premiata con 160.000 euro.
La competizione internazionale, conclusasi il 14 dicembre, è stata organizzata da un gruppo di città e distretti amministrativi della regione di Helsinki, che secondo le previsioni, entro i prossimi quarant'anni vedrà aumentare la propria popolazione di 700.000 unità. La volontà di individuare le direttrici di crescita delle aree urbane, per salvaguardare l'ambiente e la qualità della vita, ha determinato i criteri di valutazione delle proposte.
Il progetto vincitore fa coincidere i centri del futuro sviluppo con i nodi cruciali delle reti di trasporto, indicate come tracciato di partenza per i nuovi quartieri e per la crescita controllata di quelli esistenti. Parallelamente, teorizza possibili meccanismi di incentivo all'adozione di comportamenti più "ecologici".
Greater Helsinki Vision 2050 - Concorso internazionale di idee (da greaterhelsinkivision.fi)
Primo premio: Emerald (pdf - 3,8 MB)
Secondo premio (ex aequo): Boundary Strips (pdf - 5,8 MB) / Towards City 2.0 (pdf - 4,4 MB) / Holistic Uniqueness (pdf - 14,4 MB)
Gli altri cinque riconoscimenti:
Metroscape Helsinki (pdf - 8,1 MB) | Orlando (pdf - 7,8 MB)
(R)evolver (pdf - 4,9 MB) | Line TM (pdf - 3,1 MB) | Thirdlife (pdf - 24,8 MB)
pubblicato il: