Un sito che si propone come vetrina museale, utilizzando le potenzialità del video per presentare gli aspetti più rilevanti di architetture realizzate negli ultimi anni: così si presenta gaaleriie.net, creato nel dicembre 2006 e organizzato in sezioni consultabili a partire da una pagina-locandina, che anticipa il tema dell'esposizione in corso.
I contenuti testuali, offerti anche nella versione inglese - la redazione ha sede nella Repubblica Ceca - integrano la componente più significativa, rappresentata da minidocumentari interattivi di circa un'ora, dei quali "ogni visitatore può creare la propria versione...selezionando la lista degli argomenti o dei progetti". La griglia dei temi, contrassegnati attraverso una serie di parole chiave, consente di scorrere i filmati e di visualizzarne specifici passaggi, che a loro volta attivano i link a sequenze fotografiche di dettaglio.
Le dichiarazioni degli architetti ripresi mentre descrivono la storia e il significato dell'opera esibita, così come ogni altro commento audio associato, vengono trasposte in forma di testo sotto il video. Completa l'informazione una breve sintesi, con i principali riferimenti all'oggetto della "mostra" e agli autori del materiale pubblicato.
Dal 20 febbraio, e fino al prossimo settembre, Gaaleriie ospita lo studio SANAA (Kazuyo Sejima a Ryue Nishizawa) e la sua Zollverein School of Management and Design, che porta a tre, dopo gli approfondimenti monografici sull'architetto Maurice NIO e su ARTEC (Bettina Götz & Richard Manahl), le esposizioni in archivio.
gaaleriie.net presenta la
- SANAA Tokyo - Kazuyo Sejima, Ryue Nishizawa, feb /set 2008
Zollverein School of Management and Design
Mostre in archivio (gaaleriie.net)
- NIO architecten - Maurice Nio
The Netherlands, 20.2.2007 - ARTEC Architekten - Bettina Götz & Richard Manahl
Vienna, 23.9.2006
pubblicato il: