Siglato il 3 luglio 2008 a Reggio Calabria il "Patto per la diffusione della cultura dell'urbanistica nella scuola", protocollo d'intesa tra l'assessorato regionale all'Urbanistica e l'Ufficio scolastico provinciale, per definire il rapporto di scambio, collaborazione e cooperazione tra i due enti ed introdurre le tematiche dell'Urbanistica nei programmi formativi delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Reggio Calabria.
Il Patto punta ad affermare tra le nuove generazioni la cultura dell'urbanistica e del governo del territorio, incoraggiando l'interazione tra i giovani, gli spazi urbani, il territorio, il paesaggio e le istituzioni e stimolando le scuole a prevedere e a proporre attività didattiche integrative a tema.
Si tenta così di invertire la tendenza in atto caratterizzata dal degrado e dall'assenza di qualità ed indirizzarla verso la sostenibilità e la qualità paesaggistica, nel rispetto della normativa regionale e nazionale e dei documenti internazionali.
L'esperienza è attualmente limitata a 17 scuole pilota, ma è in programma l'estensione a tutte le scuole della regione.
Più nel dettaglio, le tematiche oggetto del Protocollo riguardano:
- urbanistica e sviluppo urbano
- storia ed evoluzione della città
- la piazza e gli spazi verdi
- il centro storico
- la città ideale
- l'utopia
- i principi e i fondamenti dell'urbanistica
- sostenibilità
- partecipazione
- sussidiarietà
- città di tutti
- la partecipazione delle bambine e dei bambini ai processi di pianificazione e progettazione
- la sostenibilità urbana infantile
- fruibilità e praticabilità degli spazi
- accessibilità e abbattimento barriere architettoniche
- potenziamento aree verdi
- mobilità
- consiglio dei ragazzi
- la qualità urbana ed edilizia
- la percezione, la conoscenza e la valorizzazione del paesaggio
Il Patto fa parte di un progetto più ampio promosso a partire dal 2005 dall'assessorato, con una serie di programmi e di iniziative dal titolo "La nuova cultura dell'urbanistica entra nella scuola" con attività di sensibilizzazione rivolte in particolare ai giovani attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole.
Nell'ambito di questo programma è stato pubblicato e inviato a tutti gli istituti scolastici il libro a fumetti sulla storia dell'urbanistica "Viaggio nella storia della città".
E' stato inoltre annunciato il prossimo avvio di un'altra iniziativa assolutamente nuova per la Calabria: "la città dei bambini e delle bambine", per la quale l'assessorato ha intenzione di investire importanti risorse finanziarie.
Approfondimenti e link correlati:
- Comunicati stampa Regione Calabria - Urbanistica e Governo del Territorio:
- Speciale "Partecipazione" di professioneArchitetto
Fonte:
pubblicato il: