Concorso internazionale biennale di progettazione per la realizzazione di giardini effimeri, che si svolgerà in 27 luoghi urbani della città di Bilbao dalla fine di aprile fino alla prima settimana di luglio 2009.
Nella sua seconda edizione BilbaoJardin 2009 intende presentare nella cornice della città di Bilbao 27 spazi nei quali proporre una riflessione d'autore sulla nuova architettura dei giardini. Questi spazi sono stati selezionati per formare una rete creativa che permetta a tutti i cittadini di Bilbao di gustarsi una passeggiata per la città mentre si visita l'esposizione dei giardini in concorso.
L'organizzazione ha selezionato 27 progetti che parteciperanno alla fase finale e ha assegnato a ciascuno uno spazio urbano o uno spazio verde già esistente in vari luoghi strategici della città.
Primo premio: 30.000 euro per la progettazione stabile di un parco o un giardino pubblico nella città di Bilbao (ex-novo o rinnovamento di uno già esistente).
Per l'Italia partecipano sei studi professionali:
-
EURIA DA - gruppo fiorentino Sospese Riflessioni
Francesca Moretti, Federico Brancalion, Rodolfo Roncella e Mirando De Prinzio.
un "giardino scultura" che simboleggia l’acqua, come elemento generatore di vita, fondamentale nella progettazione del giardino, ma soprattutto simbolo della città di Bilbao, che sull’acqua vive e si sviluppa. Un giardino che parla dell’acqua ma in cui l’acqua è assente, in cui viene rappresentata attraverso i colori, le sfumature, le riflessioni e il movimento.
-
AMA-ka - Anna Lovisetto e Michela Pace
-
El Arpa Jardín - Luisa Pineri e Fabio Volpi
-
¡Quiero un jardín! - gruppo italo-franco-spagnolo "Ekpoo"
-
Túnel verde - Studio Raspanti
-
Le bonheur de vivre - Franca Cecilia Franchi
TUTTI I PROGETTI SELEZIONATI - link su google map ricco di immagini
Appuntamenti:
- Mostra: 29 aprile - 3 luglio 2009
- Premiazione: 29 aprile 2009
Per informazioni: www.bilbaojardin.com
pubblicato il: