Nove progetti vincitori nella terza edizione del Premio "Urbanistica". Il concorso, indetto dal periodico scientifico dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, dal 2006 seleziona ogni anno i migliori progetti esposti a Urbanpromo, l'evento veneziano di marketing urbano e territoriale.
I vincitori sono stati individuati tramite un referendum che ha coinvolto i visitatori della rassegna 2008, chiamati ad esprimere in forma anonima una preferenza per ciascuna delle tre sezioni previste:.
I progetti emersi dal concorso. Tre per ciascun tema settore:
Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici:
- STU Area Stazione Spa del Comune di Parma artefice di un progetto di riqualificazione dell'area attorno alla stazione ferroviaria ("Stulab");
- Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna con l'edizione 2008 del progetto pluriennale "Bella Fuori";
-
Società Alto Calore Servizi che ha progettato e realizzato il serbatoio idrico in galleria a Solopaca.
Equilibrio degli interessi:
- piano di valorizzazione del commercio urbano della Regione Piemonte;
- concorso internazionale di idee "Novello" del Comune di Cesena;
-
progetto di restauro di Palazzo Cigola Marinoni presentato da Tecnorestauri.
Inserimento nel contesto urbano:
- Comune di Rossano con il Piano strategico "Rossano la bizantina";
- Comunità Montana Vallo di Diano che ha messo a punto il programma integrato "Certosa di Padula";
- Comune di Bari con un programma integrato di recupero delle periferie all'interno del piano di zona "Japigia".
Premiazione: 4 novembre 2009 (giornata inaugurale di Urbanpromo 2009)
Palazzo Franchetti - Venezia
I progetti vincitori saranno inoltre pubblicati in un dossier dedicato, allegato alla rivista "Urbanistica".
I PROGETTI VINCITORI - formato .doc
Per maggiori informazioni: www.urbanpromo.it
pubblicato il: