Abitare sostenibile: nuove norme nella Regione Puglia
Norme per l’abitare sostenibile: è il titolo della Legge regionale n.13/2008 pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n. 93 del 13 giugno 2008, finalizzata allo sviluppo della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, anche nella scelta dei materiali di costruzione, riguardo sia agli interventi di trasformazione dell’assetto urbano che di realizzazione delle opere di edilizia pubblica e privata.
Gli articoli della legge definiscono gli strumenti, le tecniche e le modalità costruttive sostenibili nell’ambito del governo del territorio, nelle opere di nuova costruzione e in quelle di recupero edilizio e di riqualificazione urbana, in armonia con le norme e i principi del Diritto comunitario e con l’apporto di province e comuni per le competenze loro assegnate.
Con la stessa legge, si definisce la certificazione di sostenibilità degli edifici, ossia un insieme di procedure e criteri univoci ai fini della valutazione sia del progetto che dell’edificio realizzato.
La “certificazione” riveste carattere di obbligatorietà.
- CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICIEdilizia sostenibile – Efficienza energetica – Indirizzi generali delle linee guida
- NORMATIVA SUL FOTOVOLTAICO e sulle fonti energetiche rinnovabili
- NORMATIVA IMPIANTI
- PREZZARIO DI IMPIANTI ELETTRICI
- PREZZARIO DI IMPIANTI TECNOLOGICI
- IL VENTO – Climatizzazione naturale degli edifici e impianti a energia pulita
- ARIA CALORE LUCE – Il comfort ambientale negli edifici
- EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROGETTAZIONE – Energie rinnovabili, Bioclimatica, Nuove tecnologie, Normativa
- GUIDA ALLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
pubblicato in data: 19/06/2008
materiali da costruzione, Regione Puglia, risparmio energetico