Piemonte – contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale del 17 febbraio la comunicazione in merito alla legge 13/89 sul superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale regionale del 17 febbraio la comunicazione firmata dal Vice Presidente ed Assessore all’Edilizia, Ugo Cavallera, in merito alla legge 13/89 sul superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.

 

La nota, rivolta ai Comuni, riguarda la definizione per il 2011 del fabbisogno regionale, sulla base della presentazione delle domande di contributo inoltrate dalle persone disabili.

“Il finanziamento regionale stanziato nel bilancio 2011 è di 3.000.000 e consentirà, prima di tutto, di finanziare le domande presentate dagli invalidi totali nel 2009 e 2010 già istruite dagli uffici. La somma disponibile, pur consentendo di finanziare parzialmente le domande, rappresenta un importante aiuto economico specialmente per le fasce di popolazione più debole.”- sottolinea il Vice Presidente Cavallera.
Peraltro la Regione ha segnalato al Ministero delle Infrastrutture il fabbisogno pregresso da soddisfare.

Si ricorda che hanno diritto al contributo:
–  le persone disabili, che sostengono direttamente le spese per l’eliminazione delle barriere architettoniche;

– coloro che hanno a carico soggetti disabili in quanto genitori o tutori;

– le persone che sostengono le spese in qualità di proprietario dell’immobile o parente o altro soggetto allo scopo di adattare l’alloggio o facilitare l’accesso all’edificio in cui risiede una persona disabile;

–   i condomini dove risiedono gli stessi soggetti, per le spese di adeguamento relative alle parti comuni;

La domanda, redatta su apposito modulo, da ritirare in Comune, deve essere presentata dalla persona disabile o da chi ne esercita la potestà o tutela, al Comune ove è ubicato l’immobile oggetto dell’intervento.

La data di scadenza è il 1° marzo, ma le domande vengono raccolte dai Comuni durante tutto l’anno da una scadenza all’altra.

Per informazioni  gli interessati, oltre al Comune, possono rivolgersi a:
Regione Piemonte, Direzione Programmazione strategica, Politiche territoriali ed edilizia, Settore Programmazione ed attuazione interventi di edilizia sociale, via Lagrange 24- 10123 Torino- tel 011 432 1454- 011 432 4019,
www.regione.piemonte.it/edilizia/index.htm

Continua su p+A

Argomenti

Tools

Cerca nel sito