La Giunta regionale ha approvato le linee guida per la riduzione dei consumi energetici e dell’inquinamento luminoso sul territorio regionale.
L’obiettivo è quello di razionalizzare e ridurre i consumi energetici , tutelare e migliorare l’ambiente, conservare gli equilibri ecologici naturali, salvaguardare i ritmi naturali delle specie animali e vegetali e favorire l’attività di ricerca scientifica e divulgativa svolta dagli Osservatori astronomici.
Il documento richiama i compiti di Regione, Province, Comuni e Arpas nell’ambito del governo del territorio e della pianificazione, in particolare per la riduzione dell’inquinamento luminoso e dei relativi consumi energetici, attraverso la redazione di indirizzi e regolamenti locali, la predisposizione di piani di illuminazione pubblica, il risanamento delle aree e delle sorgenti di forte inquinamento luminoso secondo specifiche priorità di intervento, le modalità di verifica e controllo dell’applicazione delle linee guida e il rispetto dei regolamenti.
Le linee guida costituiscono lo strumento tecnico necessario per il s uccessivo finanziamento del programma derivante dallo stanziamento della Finanziaria 2007, pari a 3 milioni di euro.
Il programma sarà oggetto di specifico bando che sarà rivolto agli Enti pubblici e per il quale la Giunta ha approvato i criteri di emanazione.
- CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Edilizia sostenibile – Efficienza energetica – Indirizzi generali delle linee guida
- NORMATIVA SUL FOTOVOLTAICO e sulle fonti energetiche rinnovabili
- NORMATIVA IMPIANTI
- PREZZARIO DI IMPIANTI ELETTRICI
- PREZZARIO DI IMPIANTI TECNOLOGICI
- IL VENTO – Climatizzazione naturale degli edifici e impianti a energia pulita
- ARIA CALORE LUCE – Il comfort ambientale negli edifici
- EFFICIENZA ENERGETICA NELLA PROGETTAZIONE – Energie rinnovabili, Bioclimatica, Nuove tecnologie, Normativa
- GUIDA ALLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA