Abbiamo pubblicato l'aggiornamento del nostro modulo gratuito online per il calcolo dei compensi professionali di architetti e ingegneri da porre a base d'asta negli appalti di opere pubbliche, come previsto dal Decreto Legislativo del 18 aprile 2016, n. 50 (Codice degli appalti), e dal relativo regolamento del Decreto del Ministero di Giustizia del 17 giugno 2016.
Calcolo on-line compenso professionale Architetti e Ingegneri
(D.M. 17 giugno 2016, D.Lgs 50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013)
Calcolo on-line compenso professionale Architetti e Ingegneri (luglio 2023)
(D.M. 17 giugno 2016 come modificato da D.Lgs.36/2023 allegato I.13, in vigore dal 1 luglio 2023)
Il nuovo Decreto Parametri riporta le stesse identiche tabelle usate nel DM 143/2013 per il calcolo delle parcelle di architetti e ingegneri. Su sollecitazione dei nostri lettori, per ribadire che il nostro modulo di calcolo è tuttora utilizzabile come strumento professionale aggiornato, abbiamo rivisto le indicazioni e i riferimenti normativi, aggiornata la grafica e alcune funzionalità.
Con l'occasione abbiamo voluto riportare alcuni dei suggerimenti ricevuti in questo frattempo, in particolare il miglioramento della funzione di stampa - che aveva qualche problema di compatibilità in presenza di AdBlock - ma soprattutto abbiamo aggiunto alcune notazioni che favoriscono la comprensione del metodo di calcolo usato. Voce per voce sono esplicitati il valore dei parametri V, P, G e Q, che moltiplicati ne costituiscono il compenso.
L'uso del modulo è ovviamente gratuito, come vuole da sempre la nostra politica di libera condivisione di contenuti e di strumenti di utilità per la professione.
Rimaniamo in attesa dell'approvazione del Decreto Legislativo correttivo del Codice degli appalti. Secondo quanto dichiarato dal Consiglio dei Ministri nel comunicato stampa n° 14 di giovedì 23 febbraio 2017, verrà presto ripristinata l'obbligatorietà dell'uso dei parametri per calcolare i compensi a base di gara.
pubblicato il: - ultimo aggiornamento: