chi siamo

professioneArchitetto.it è un portale dedicato al mondo dell'architettura e della progettazione, rivolto a chi fa l'architetto o a chi lo vuole fare. I punti di forza su cui si basa professioneArchitetto sono l'informazione, la partecipazione e il linguaggio.

informazione
rubriche tematiche di interesse nel settore (concorsi, mostre, convegni, formazione, lavoro, viaggi, CAD etc.) aggiornano costantemente on line professionisti e studenti.

partecipazione
professioneArchitetto ospita una community molto attiva di professionisti e studenti a cui offre spazi dove scambiare esperienze, informazioni e confrontarsi a pari livello con altri colleghi. Gli strumenti a disposizione sono le bacheche, i blog e il wiki.

linguaggio
abbiamo applicato fin dall'inizio i principi di base dello scrivere per il web. La comunicazione viene data tenendo conto delle esigenze di chi fa la professione. Il linguaggio è semplice e diretto, si evidenziano le informazioni essenziali, e si rimanda alla Rete per eventuali ulteriori approfondimenti.

Un po' di storia

Nel settembre del 2000 entra in Internet come motore di ricerca di aziende che operano nell'ambito della progettazione. Vengono selezionati solo i siti web delle ditte produttrici di materiali o sistemi di costruzione in base ai servizi offerti on-line.

Il catalogo (settembre 2000)
Il catalogo nasce dall'esigenza di premiare le aziende che si presentano in Internet garantendo un serie di interazioni con il progettista, come la consultazione delle specifiche tecniche dei prodotti, o la possibilità di accedere a prezzi e tariffe.

La valutazione viene realizzata analizzando i contenuti del sito in funzione dei punteggi ottenuti da alcuni parametri.

Il database è costituito attualmente da oltre 2800 siti Internet di aziende che lavorano nell'ambito dell'arredamento e dell'edilizia.

Le news (maggio 2001)
Nel 2001 viene inaugurata la webzine, una serie di rubriche di supporto che vanno dall'informazione su mostre e concorsi di architettura alla formazione professionale, al lavoro, alla normativa. Particolare attenzione viene rivolta ai giovani progettisti dedicando loro gran parte delle iniziative selezionate e dei servizi offerti.
L'intento è duplice: informare i lettori e dare visibilità a chi propone le iniziative.

La bacheca (aprile 2002)
Alla webzine viene affiancata la "bachec"a, un luogo virtuale, ma non troppo, dove gli utenti sono i veri protagonisti. È possibile chiedere informazioni e dare una mano, cercare collaborazioni, vendere una stampante o cercare un tavolo da disegno, aiutare chi ha problemi con il CAD o cercare un gruppo per partecipare a un concorso.
La bacheca è divenuta il luogo di ritrovo della community di professioneArchitetto.it.
A ottobre 2006 sono stati inseriti 4600 post (1300 domande e 3300 risposte).

News from the world (maggio 2002)
Nel maggio 2002 professioneArchitetto inizia un rapporto di collaborazione e condivisione di contenuti con un sito in lingua spagnola dedicato all'architettura. Dal 2004 queste notizie vengono tradotte in italiano e in inglese.

I Blog (ottobre 2003)
Nati con il fine di dare spazio a studenti e giovani architetti all'estero per studio e per lavoro, i blog su professioneArchitetto vogliono essere un punto di riferimento per chi sta pensando di vivere un'esperienza analoga. Sono nel tempo diventati un momento di svago, di intrattenimento più leggero e di confronto emotivo.

p+A Job – le offerte di lavoro (aprile 2004)
Al servizio di segnalazione dei bandi di concorso della Pubblica Amministrazione per architetti e ingegneri, viene affiancata una sezione dedicata alle offerte di collaborazione inserite direttamente dagli studi professionali.

p+A Newsbox, p+A Toolbar e feed RSS (dicembre 2004 e luglio 2006)
professioneArchitetto è fra i primi portali italiani di architettura a condividere liberamente i suoi contenuti.  Chiunque può diffondere le notizie di professioneArchitetto sul proprio sito web inserendo il p+A Newsbox un riquadro Web che può essere integrato in ogni sito e visualizza le ultime 10 notizie inserite dalla nostra redazione. Gratuito, sempre aggiornato, e non ha bisogno di manutenzione. Scaricando il codice si è in grado di inserire sulla propria homepage le ultime 10 notizie pubblicate da professioneArchitetto.it in tempo reale.

È anche possibile scaricare la p+A toolbar da aggiungere al proprio browser per avere a portata di mano i servizi più utili per il professionista e rimanere sempre aggiornati dagli ultimi inserimenti.

Di recente (luglio 2006) abbiamo ampliato le possibilità di condivisione con l'adozione della tecnologia RSS. Le notizie, le offerte di lavoro, gli ultimi post della bacheca e dei blog in formato RSS 2.0. È compatibile con i più diffusi software feed reader. È sufficiente aggiungere l'indirizzo della rubrica che interessa al proprio feed Reader per essere aggiornati in tempo reale su un argomento specifico.

wikiCADpedia e ArchiBolario (2005 e 2006)
Abbiamo recepito con convinzione i principi del web 2.0 per favorire il coinvolgimento e la partecipazione. I suggerimenti più utili della community di professioneArchitetto riorganizzati in una serie di articoli, tutorial e documenti che già costituiscono una piccola enciclopedia su alcuni argomenti di specifico interesse per la categoria.
Grazie allo strumento wiki, oggi lo strumento di interazione sul web per eccellenza, è possibile contribuire alla crescita di questa fonte d'informazione, aggiungere le informazioni di cui si è in possesso, correggere le imprecisioni, aggiornare le informazioni obsolete.