dormakaba italia

La città di Milano continua la sua trasformazione in una direzione sempre più internazionale e rivolta al mondo business.
Nella zona di Porta Nuova, nei pressi della Torre Unicredit e del Bosco Verticale, nasce ED.G.E. Edifici Garibaldi Executive: un complesso costruito sull’area una volta occupata dall’ex Hotel Executive in viale Sturzo. 

Il progetto di trasformazione dell’edificio, di proprietà del Fondo Antirion Global comparto Core gestito da Colliers Global Investors Italy SGR, è stato gestito da Colliers Italia e coordinato dalla società di progettazione integrata General Planning. L’edificio è stato progettato con grande attenzione nei confronti del tema ambientale e di risparmio energetico, ottenendo la certificazione LEED Platinum.

Un luogo flessibile e polifunzionale

Questo lavoro di riqualificazione ha portato alla realizzazione di un complesso innovativo composto da 3 edifici, con 1.000 metri quadrati di superficie media per piano, 22.500 metri quadrati di uffici, 4.500 metri quadrati di spazi verdi e terrazze panoramiche, ed accoglierà al suo interno aziende, multinazionali e startup.

Uno dei requisiti principali di partenza era garantire il massimo livello di flessibilità degli spazi interni, proprio per ospitare al meglio una pluralità di differenti realtà; l’altro importante requisito era la facilità di integrazione dei sistemi di gestione del building e la semplicità di utilizzo.

In virtù di questi requisiti il team dormakaba Italia è stato scelto per realizzare il sistema di controllo accessi integrato, con dormakaba exos 9300: una soluzione modulare e scalabile che si adatta alla complessità dell’edificio.

La gestione integrata degli accessi e i varchi di design dormakaba

Il sistema dormakaba exos 9300 consente la regolazione degli accessi alle varie zone del nuovo building in maniera fluida e sicura, grazie ai 60 lettori di badge RFID e smartphone installati nella struttura, dalle aree comuni e quelle riservate, oltre che alla terrazza esterna e alla corte interna. Il sistema è predisposto per l’utilizzo della funziona mobile access, che consente agli utenti un accesso comodo attraverso lo smartphone.

Il sistema exos si integra inoltre con il sistema di allarme: se una porta risulta forzata, ad esempio, viene inviata una notifica in tempo reale al sistema di gestione allarmi, che attiva la segnalazione acustica. 

L’accesso ai 3 ingressi principali è gestito e controllato attraverso i varchi automatici di sicurezza dormakaba Argus 40, nella finitura alluminio anodizzato. Grazie al design minimale e alla modularità, questa tipologia di varco si adatta alle esigenze estetiche e funzionali dell’edificio. Ad ogni ingresso, inoltre, è previsto un varco con una larghezza di passaggio più ampia, da 900 mm, per un accesso barrier free
I varchi Argus, come altri prodotti dormakaba, sono certificati EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto); grazie agli standard internazionali che questa certificazione richiede, dormakaba fornisce informazioni complete sull’impatto ambientale dei suoi prodotti per quanto riguarda l’intero ciclo di vita; questo aspetto ha contribuito alla certificazione LEED del nuovo edificio milanese.


dormakaba Italia
via Tolmezzo 15, 20132 – Milano
www.dormakaba.com
blog.dormakaba.com

Accessibilità e Design dormakaba sistemi controllo accessi varchi automatici