La tecnologia giapponese e lo stile italiano.
Immaginate l’eleganza di un kimono realizzato con un tessuto italiano, e avrete una prima idea del design di HAORI, il nuovo climatizzatore progettato da Toshiba.
Il nome Haori è mutuato dal termine omonimo che indica la tipica giacca giapponese dalle maniche squadrate che si indossa sopra il kimono. E proprio come una giacca il nuovo climatizzatore HAORI può vestirsi di diversi tessuti, realizzati ad hoc dalla storica azienda veneziana Rubelli.
Toshiba presenta un prodotto dal design innovativo e con elevate prestazioni, al quale giunge dopo una ricerca di due anni nel Centro Design di Toshiba con l’obiettivo di rispondere alle esigenze estetiche di un mercato abituato al concetto di bello, come quello italiano ed europeo.
Ad HAORI è stato recentemente assegnato il prestigioso iF Design Award 2021, per l’aspetto innovativo in termini di eleganza ed essenzialità:
- un design minimale, dai tratti addolciti rispetto ai climatizzatori tradizionali, con una forma leggermente arrotondata, che sembra nascere e sparire come una piccola onda dalla parete;
- HAORI può essere vestito con l’abito più adatto: la cover può essere infatti personalizzata rivestendola con un tessuto a scelta tra i tanti disponibili. É sufficiente scegliere il tessuto nella fantasia desiderata e, grazie al velcro sul retro, attaccarlo al pannello frontale curvo.
La novità della climatizzazione in ambito residenziale: personalizzazione e integrazione con l’ambiente
La possibilità di rivestire con un tessuto di qualità l’unità di climatizzazione conferisce ad HAORI un’elevata capacità di integrarsi, imporsi o mimetizzarsi negli ambienti, a discrezione dell’architetto; unendo così funzionalità ed estetica.
Questo garantisce un elevato grado di personalizzazione: Dark Grey e Light Grey sono i due colori di serie forniti, ai quali si aggiunge la possibilità di scegliere tra quattro linee di tessuti Rubelli disponibili in diversi colori e texture: tinte unite del raso Liverpool (15 cromie), jacquard dall’effetto cangiante Fiftyshades (19 tonalità), grafie di Beat (4 colori) e motivi geometrici di Talete (4 colori).
Tutti i tessuti sono certificati, facilmente lavabili, ignifughi, sono privi di sostanze nocive per l’uomo e non rilasciano sostanze dannose per l’ambiente.
Se l’arredamento, i colori o lo stile dell’ambiente cambierà, basterà cambiare “vestito” anche ad HAORI.
La garanzia della tecnologia Toshiba per la climatizzazione
Il climatizzatore HAORI non è solo bello, ma garantisce anche elevate prestazioni ed efficienza a basso impatto ambientale con una classe prestazionale A+++ sia per il riscaldamento che per il raffreddamento.
Entrambe le unità – esterna ed interna – presentano un funzionamento molto silenzioso, riducibile al minimo grazie alla funzione Quiet che abbassa il rumore dell’unità interna a 19 dB(A) e a 37 dB(A) quella esterna.
La funzione è attivabile da telecomando o tramite l’applicazione “Toshiba Home AC Control”, che consente il controllo di HAORI e la programmazione settimanale; è possibile inoltre il controllo vocale grazie alla compatibilità con i sistemi di riconoscimento Home Assistant di Google ed Alexa di Amazon. Tra le funzioni aggiuntive attivabili vi è Hada Care che regola il flusso d’aria, tenendolo lontano dalle persone e proteggendo così i livelli di umidità della pelle.
Infine il sistema garantisce un’elevata qualità dell’aria, grazie alla tecnologia Ultra Pure, che inibisce l’attività di virus e batteri fino al 99,9 %; lo ionizzatore al plasma aiuta a prevenire la formazione di muffe e funghi e a trattenere fino al 94% del particolato fine.