Sottile, leggero e allo stesso tempo indistruttibile, il fibrocemento ecologico è un materiale che continua a stupire perché intrinsecamente in equilibrio tra l’estrema delicatezza e l’assoluta solidità, oscillando tra i due poli come la famosa sedia monoscocca Loop Chair progettata nel 1954 da Willy Guhl con un unico pezzo di fibrocemento.
Nell’edilizia contemporanea il materiale mantiene le sue qualità e viene principalmente utilizzato come rivestimento per le facciate ventilate, resistendo infatti in modo ottimale all’azione degli agenti atmosferici e degli inquinanti e richiedendo una manutenzione minima nel tempo.
Etex Group, multinazionale di cui Creaton Italia fa parte, tra le leader a livello mondiale nel settore, ha sviluppato Equitone, la gamma di lastre di grande formato in fibrocemento ecologico pensate per la realizzazione di facciate ventilate sottili, leggere e ad alte prestazioni.
Le caratteristiche dei pannelli sono dovute ad un particolare metodo di produzione, il materiale infatti può essere verniciato o colorato in massa, assumendo così, a seconda del trattamento, un aspetto lucido oppure grezzo e naturale, con texture diverse in cui l’intima struttura del fibrocemento ecologico è messa in valore secondo diverse gradazioni.
Grandi maestri dell’architettura contemporanea come Souto De Moura, Herman Hertzberger e Delugan Meissl, si sono lasciati sedurre dalla texture delle lastre e hanno utilizzato Equitone per realizzare alcuni dei loro progetti.
Il fascino di questi pannelli, diversi uno dall’altro, ha ispirato anche il lavoro dell’artista belga Joachim Devillé che ha utilizzato Equitone [materia] come supporto per creare le diverse trame di un grande collage che ha realizzato come manifestazione del legame tra architettura, energia ed estetica.
EQUITONE [natura] Olanda – Venlo – Exhibition Centre •
Architetto: JCAU Jo Coenen, Amsterdam • Progetto: INNOVA COMPLEX Venlo
EQUITONE – il fibrocemento ecologico per facciate ventilate
Diverse materialità, dimensioni e finiture al servizio del progettista
Le lastre EQUITONE di Creaton Italia sono ideali per rivestire edifici di grandi dimensioni, ma anche per nuove costruzioni e riqualificazioni, garantiscono infatti un’ottima qualità estetica, un elevato risparmio energetico, durabilità, resistenza meccanica e resistenza al fuoco.
Ogni pannello ha una dimensione che varia tra i 3 e i 4 mq, e può essere tagliato e forato a seconda delle diverse esigenze, offrendo un’elevata personalizzazione del prodotto.
I sistemi di fissaggio sono completamente versatili ed adattabili ai bisogni dei progettisti, possono essere a vista o invisibili e comprendono rivetti, viti e collanti per fissare i pannelli ad intelaiature di supporto in legno o metallo.
Varietà della gamma EQUITONE
Le finiture Equitone in funzione della lavorazione e della tonalità
progettato da e per gli architetti
EQUITONE [tectiva] | photo-gallery referenze
Pannello colorato in massa, con una superficie sabbiata.
Ha un aspetto naturale ed è caratterizzato da sfumature di colore ricorrenti nel materiale.
EQUITONE [tectiva] Marocco – Casablanca – Centro direzionale
Architetto: Groupe 3 Architectes, Rabat • Progetto: Casanerashore, Casablanca
EQUITONE [natura] | photo-gallery referenze
Pannello con una base colorata in massa e una verniciatura colorata semi-trasparente. Questo aspetto naturale che lascia intravedere le fibre del cemento dona al materiale raffinatezza ed eleganza.
EQUITONE [natura] – Austria – Erl, Tirolo – Festival hall
EQUITONE [Pictura] | photo-gallery referenze
Pannello verniciato. La superficie è liscia, opaca con doppio strato di vernice acrilica, e uno strato di verniciatura indurita ai raggi UV con effetto top-coat.
EQUITONE [Pictura] Olanda – Venlo – Exhibition Centre •
Architetto: JCAU Jo Coenen, Amsterdam • Progetto: INNOVA COMPLEX Venlo
EQUITONE [textura] | photo-gallery referenze
pannello con doppio strato di vernice acrilica, un riempimento con fillite e la stesura finale di uno strato di verniciatura a caldo con effetto top-coat, questo processo produce una finitura a buccia d’arancia leggermente lucida.
EQUITONE [textura]
EQUITONE [linea] | photo-gallery referenze
Pannello sagomato in 3D colorato in massa senza verniciatura dall’aspetto naturale.
EQUITONE [linea] Padiglione alla Clerkenwell Design Week di Londra
EQUITONE [materia] | photo-gallery referenze
Pannello colorato in massa che subisce un particolare trattamento meccanico sulla superficie che esalta la bellezza del fibrocemento ecologico creando una superficie esterna leggermente ruvida e materica.
EQUITONE [materia]
Novità Equitone [linea] – LT 90: la finitura 3D si tinge di bianco
Il padiglione del designer Je Ahn dello Studio Weave alla Clerkenwell Design Week 2014 di Londra ha mostrato al pubblico gli straordinari effetti di luce e ombra dei pannelli sagomati in 3D Equitone [linea], di cui l’opera era interamente realizzata.
I pannelli [linea], sagomati in 3D, hanno una particolare finitura con superficie profilata che consente un’architettura di facciata creativa studiata intorno al gioco continuo di luci e ombre offerto dalle scanalature.
Nei vari momenti della giornata la differente angolazione della luce del sole dà al materiale un aspetto diverso.
Ora Creaton Italia lancia per i pannelli [linea] un nuovo colore, LT 90, una finitura bianca che completa la gamma di colori disponibili.
+ INFO SUL SITO DEDICATO A EQUITONE
EQUITONE – FACCIATE VENTILATE
Gamma di lastre di grande formato in fibrocemento ecologico,
pensate per la realizzazione di facciate ventilate sottili, leggere e ad altre prestazioni.
- via Nona Strada 23/Q
35129 Padova (PD) -
T. +39 049 0990315
-
Email info@creatonitalia.it
-
Web: www.equitone.com