Tegola TS.03, frutto della ricerca tecnologica di Mazzonetto, azienda padovana specializzata in soluzioni di lattoneria, è un sistema di rivestimento modulare, formulato da elementi studiati in sinergia per rispondere in modo efficace a condizioni climatiche austere, all’usura del tempo e facilitare le operazioni di posa
Disegnata con l’obiettivo di diventare un elemento dal design contemporaneo per consentire diverse possibilità espressive ai progettisti, la tegola in alluminio TS.03 si distingue per leggerezza, durabilità e resistenza agli agenti atmosferici.
La caratteristica distintiva della tegola è rappresentata dalle dimensioni: con solo tre elementi è possibile coprire la superficie di 1 m2. Con test eseguiti presso l’ITC-CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Mazzonetto ha potuto verificare sperimentalmente come il sistema di copertura metallico in tegole TS.03 resista al carico del vento (carico ascendente) fino a 5 Pascal senza rilevare nessuna infiltrazione d’acqua.
indice dei contenuti
Tutte le componenti del sistema
TEGOLA TS.03
Modulo in laminato metallico in alluminio con vernice finitura
Spessore: 0.70 mm
Dimensioni: 420×888 mm
Massa: 0,88 kg/pz
Massa/m2: 2,64 kg/m2
SFIATO
Pezzo speciale utilizzato per l’uscita di uno sfiato, di piccoli corpi emergenti oppure per garantire la ventilazione su falde inclinate. Garantisce l’impermeabilità della copertura.
FERMA NEVE
Elemento in alluminio, in tinta con il materiale con il quale viene realizzata la copertura, progettato per essere fissato ad incastro tra un corso di tegole e il successivo. Grazie a questi dispositivi è possibile trattenere il manto nevoso evitando lo scivolamento dello stesso.
COLMO
Elemento pedonabile in acciaio zincato, con rivestimento in tinta con il manto metallico, viene fissato tramite incastro. Consente l’uscita dell’aria e blocca la pioggia anche in caso di eventi meteorologici estremi.
PROFILO DI PARTENZA
Elemento in alluminio (spessore 1,5 mm) che permette di agganciare il primo corso di tegole, permettendo l’allineamento delle stesse lungo la linea di gronda, garantendo la tenuta anche in presenza di forti carichi ascendenti. Sono stati progettati per incastrarsi alla tegola chiudendo tutte le possibili aperture, al fine di evitare l’ingresso di animali ed insetti.
CLIPS DI FISSAGGIO
Fissaggio indiretto in acciaio inox (spessore di 0,6 mm) con cui ancorare le tegole al piano di posa garantendo la tenuta del sistema anche in presenza di eventi meteorologici di eccezionale intensità.
Clicca sull’immagine per aprire la pagina pdf
The Skin Circle
Mazzonetto, con il processo di qualità The Skin Circle, ha creato un iter procedurale che considera le diverse fasi della realizzazione di un’opera. Concetto chiave, la misurabilità: un accompagnamento al progettista in un percorso circolare, articolato in precisi step, che trasforma un insieme di componenti in un sistema integrato, raccogliendo tutti gli elaborati di analisi e progettazione.
The Skin Circle si conclude con la redazione da parte dell’azienda di un Attestato di Conformità, che diventa a sua volta una guida per la manutenzione ed eventuali future integrazioni.
Contattando la divisione The Skin (theskin@mazzonettometalli.it) il professionista verrà accompagnato nella scelta del prodotto (sistema e tipologia di metallo) e messo in contatto con l’azienda che fa parte degli installatori selezionati: The Skin Master fornirà un preventivo dettagliato sulla base dell’analisi tecnica redatta dall’ufficio tecnico The Skin e, in caso di affidamento dell’appalto, la divisione monitorerà il cantiere rilasciando, a fine dei lavori, la dichiarazione di conformità sulla corretta posa a conclusione del processo di qualità.
La divisione The Skin
Fondata nel 1982 in Veneto con la vocazione della ricerca e dell’innovazione, l’azienda Mazzonetto commercializza e produce laminati metallici ed accessori per lattoneria. The Skin rappresenta l’ultima tappa di questa evoluzione continua: una divisione che offre un servizio di assistenza al progettista e all’installatore, sensibilizzandoli alla formazione continua e alle nuove tendenze di mercato.
Quattro i concetti chiave che la caratterizzano:
Maestria artigianale: il ruolo primario è quello dell’installatore artigiano esperto che ha le capacità e le competenze per eseguire una corretta posa in opera.
Sistemi integrati: The Skin propone diverse tecniche applicative per permettere al progettista di ottenere la tessitura più idonea alla propria idea progettuale. Ogni tecnica viene proposta come sistema integrato composto da diversi elementi che lavorano in sinergia.
Metalli sottili: la pelle, la parte materica del rivestimento che grazie agli ossidi, ai pigmenti, alle laccature e alle superfici, dà identità al fabbricato. La selezione di The Skin comprende: rame, alluminio, zinco, acciaio dolce e acciaio Cor-Ten.
Progettazione personalizzata: The Skin esegue un’attenta analisi di fattibilità, prepara uno schema del rivestimento, analizza le stratigrafie e i particolari esecutivi.
The Skin © Mazzonetto Spa
via A. Ceccon, 10 – 35010 Loreggia (PD)
T. +39 049 9322611 | F. +39 049 9322650