È la casa di tutta una vita. Sognata, accarezzata e poi definita sempre più concretamente, dettaglio dopo dettaglio. Per 20 lunghi anni Mariano Grisenti e la moglie Rita hanno riflettuto su come concretizzare la più naturale delle aspirazioni umane: stare bene.
E si sta bene a Povo, sulle colline verdi che inghirlandano il capoluogo trentino.
In una villetta di due piani, circa 90 metri quadrati ciascuno, al grezzo. I sogni iniziano a prendere forma quando l’architetto Massimo Scartezzini viene incaricato del progetto.
Ma cosa intendono i Grisenti per “stare bene”?
«Uno degli aspetti più affascinanti del mio lavoro – spiega l’architetto – è lo stabilire forti relazioni con il committente, lavorare con i suoi desideri. Spesso nascono così anche bei rapporti umani.
In questo caso si trattava di creare un “rifugio”: un luogo veramente intimo, calibrato al millimetro per l’armonia e il benessere di due persone. Per conseguire questi traguardi, la pavimentazione in legno ha giocato un ruolo fondamentale».
«Abbiamo visto e rivisto decine di proposte – ricorda Mariano Grisenti – confrontando i colori con quelli dell’arredo e osservandone il comportamento sotto le varie fonti di luce».
A uscire vittorioso da questa rigorosissima selezione è stato un legno di Fiemme 3000. Un rovere nodoso e spazzolato, contemporaneo nelle sue tonalità luminose e di forte presenza materica fin nell’aroma.
È l’essenza Argento dalla collezione Boschi di Fiemme, oliato con trattamento Fiemme 3000 BioPlus.
È il basamento, dal tono innovativo ma discreto, su cui si dipana tutto il progetto della casa.
Con spazi ampi, ariosi, a misura delle persone e delle loro aspirazioni tanto a lungo coltivate.
Argento unifica i due piani della residenza attraverso le scale, rivestendo i gradini e dialogando con un altro legno laccato a colori forti, che evidenzia ancora di più la naturalità del materiale più pregiato. Questo gioco di contrasti, nelle scale appena accennato, viene svolto a fondo praticamente in ogni ambiente, combinando le sfumature delicate e cangianti del legno con pannelli ed elementi d’arredo ora rossi, ora fumo di Londra, ora ardesia, più spesso bianchi e grigio chiari.
All’illuminazione naturale di ogni spazio è stata dedicata la massima attenzione. Sul lato della casa che guarda la montagna, è stato addirittura ricavata una “trincea” per far entrare la luce – ma non gli sguardi – nella camera da letto e direttamente sulla grande vasca idromassaggio che troneggia nella zona notte.
Il rovere Argento riverbera in ogni fase della giornata le carezze della luce trentina, la stessa che ha nutrito la sua magnifica unicità nella realizzazione di questo sogno a lungo cullato.
PAVIMENTO IN LEGNO FIEMME 330
Serie Boschi di Fiemme
Essenza Argento
Scelta Nodoso
Lavorazione Spazzolato
Trattamento Oliato Fiemme 3000 BioPlus
FIEMME 3000 pavimenti in legno biocompatibili
via dell’Artigianato, 18 | 38037 Predazzo (Tn)
T. +39 0462 500220 | F. +39 0462 500225
Email: info@fiemme3000.it
Web: www.fiemme3000.it