Le porte a scomparsa rappresentano una scelta sempre più diffusa, sia in ambito residenziale sia professionale, grazie alla loro capacità di unire funzionalità e design.
Le soluzioni scorrevoli ECLISSE non solo permettono di ottimizzare lo spazio disponibile, ma aggiungono anche un tocco di eleganza agli ambienti grazie alle molte possibilità di finitura.
Il principale vantaggio delle porte a scomparsa ECLISSE è la capacità di recuperare lo spazio tradizionalmente occupato dal raggio di apertura di una porta a battente. In ambienti dove lo spazio è prezioso, come piccoli appartamenti o stanze con layout complessi, una porta a scomparsa offre la possibilità di sfruttare ogni metro quadrato disponibile senza compromettere l’organizzazione dell’arredo. Il risultato è un ambiente più ampio, ordinato e versatile .
Per poter funzionare le porte a scomparsa necessitano di un apposito controtelaio integrato nella parete che comprende un binario di scorrimento per l’apertura e la chiusura dell’anta.
indice dei contenuti
- Tipologia di controtelaio per porte a scomparsa
- Calcolare le dimensioni di una porta scorrevole
- Stile della porta: filomuro o con stipiti e coprifili
- Punti luce in una porta a scomparsa
- Finiture: legno o vetro
- Installazione di un controtelaio per porta a scomparsa
- Complementi e accessori per un comfort ottimale
Tipologia di controtelaio per porte a scomparsa
Quando si considera l’installazione di una porta a scomparsa, è fondamentale valutare la tipologia e lo spessore della parete.
In generale, i controtelai per porte scorrevoli sono compatibili sia con pareti in laterizio sia con pareti in cartongesso, garantendo massima flessibilità nella progettazione.
I modelli di controtelaio variano poi secondo la soluzione scelta (con o senza coprifili, finiture dell’anta ecc.).
Nell’immagine: a sinistra il controtelaio Eclisse per cartongesso, a destra il controtelaio Eclisse per intonaco
Calcolare le dimensioni di una porta scorrevole
Il foro porta o luce di passaggio fa riferimento alle dimensioni effettive in altezza e larghezza comprese tra gli stipiti (se presenti) e la quota del pavimento finito.
In Italia una porta standard, sia essa a battente o scorrevole, misura 70 oppure 80 centimetri in larghezza (L) e 210 centimetri in altezza (H). Sono possibili anche realizzazioni su misura: le dimensioni ad anta singola partono da 60 fino 200 cm in larghezza, e da 50 fino a 290 cm in altezza.
Luce di passaggio per il cartongesso
Il termine massimo ingombro invece fa riferimento esclusivamente alle porte scorrevoli a scomparsa e si intende la misura totale della foto, necessaria anche per installare un controtelaio.
Questa misura è, in larghezza, data dalla somma della luce di passaggio a cui va aggiunta la misura del controtelaio; mentre in altezza è data dalla misura dalla quota del pavimento finito a sotto l’architrave di sostegno.
Ingombro totale cartongesso
Per installare una porta a scomparsa è necessario per cui avere in larghezza più del doppio della larghezza della luce di passaggio: supponendo un’anta di 80 centimetri di larghezza (L), occorrono almeno di 170 cm in larghezza (C).
UTILIZZA IL CONFIGURATORE ECLISSE
sul sito cercafacileeclisse.it
Stile della porta: filomuro o con stipiti e coprifili
Uno stile classico prevede una porta con stipiti e cornici coprifli mentre uno stile moderno predilige una porta filomuro, priva cioè di questi elementi e con un aspetto minimale.
Nelle soluzioni ECLISSE, i coprifili possono essere tagliati a 45 gradi oppure perpendicolari, mentre gli stipiti nel modello scorrevole rimangono interni al filo porta.
Secondo la soluzione scelta, dovrà essere postato il controtelaio adatto.
Controtelaio per porta scorrevole con stipiti e cornici coprifili
Controtelaio per porta scorrevole senza finiture esterne
Punti luce in una porta a scomparsa
Il posizionamento di punti luce e prese elettriche non è un limite alle porte a scomparsa.
ECLISSE ha inventato controtelai per porte a scomparsa che permettono il passaggio di cablaggi elettrici per avere vicino al foro porta interruttori, prese, termostati e punti luce. Il tutto senza interferire con lo scorrimento del pannello porta.
In questo caso, la struttura del controtelaio (sia che si tratti di pareti intonaco oppure cartongesso) è studiata per prevedere il posizionamento di scatole elettriche al suo interno.
Finiture: legno o vetro
Diverse le finiture dell’anta che ECLISSE mette a disposizione:
- in legno – una soluzione che richiama la natura e un’estetica senza tempo. Le ante scorrevoli in legno possono essere di diverso tipo, anche rifinite e decorate.
- laminate – composte da una struttura interna in cartoncino alveolare con due supporti in MDF impiallacciati su entrambi i lati in laminatino plastico. L’impiallacciatura esterna può essere un tranciato di legno di qualità come il rovere naturale o il frassino. Le porte laminate hanno il vantaggio di essere resistenti, leggere e relativamente economiche.
- laccate – sono costituite da un’anta tamburata, per esempio in legno di abete e supporto in MDF. Subiscono un processo di verniciatura (laccatura) e possono essere realizzate in tutta la gamma colori della palette RAL. Le porte laccate hanno il vantaggio di essere molto piacevoli al tatto e più pregiate rispetto alle laminate.
- grezze con rivestimento in primer – sono sempre porte tamburate con doppio massello. Si contraddistinguono per essere versatili: possono essere dipinte nella stessa tonalità della parete, nascondendosi perfettamente alla vista, laccate oppure decorate con finiture, stampe, carte da carati. Il rivestimento in primer favorisce l’adesione sia della pittura murale che della laccatura (opaca e lucida).
- vetro – sono pensate per dare luminosità agli ambienti. La porta può essere a “tutto vetro”, costituita da un’unica lastra di trasparente, o prevedere una cornice in alluminio: L’alluminio può avere diverse finiture e il vetro è disponibile trasparente (anche extrachiaro), satinato (anche satinato extrachiaro), fumé trasparente oppure fumé sabbiato.
Porta scorrevole Eclisse in frassino naturale
ECLISSE Syntesis® Line Estensione con porta in vetro e alluminio finitura bronzo e profilo color tobacco
Installazione di un controtelaio per porta a scomparsa
La posa in opera di un controtelaio per porta a scomparsa è un lavoro delicato che richiede professionalità. In cantiere è necessaria molta precisione e non sempre eventuali errori possono essere corretti facilmente.
Che si tratti di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, è bene privilegiare l’acquisto di controtelai che prevedono specifici dettagli tecnici che facilitano la posa in opera affinché l’installatore possa svolgere il proprio lavoro più velocemente e con maggiori certezze di un risultato finale ottimale.
I dettagli tecnici dei controtelai ECLISSE
Traversine microforate (per controtelai per pareti in cartongesso). La microforatura delle traversine consente alla vite di entrare più facilmente nella lamiera, velocizzando il fissaggio delle lastre in cartongesso.
Traversine microforate
Rete debordante zigrinata. Posta fra muro e telaio, permette che le due parti diventino un tutt’uno, evitando fessurazioni o la necessità di reti aggiuntive. La zigrinatura facilita il fissaggio dell’intonaco.
Rete debordante
Barra di allineamento. Mantiene il controtelaio perfettamente allineato (in bolla) prevenendo eventuali torsioni verticali della struttura durante la fase di posa in opera.
Barra allineamento
Complementi e accessori per un comfort ottimale
La funzionalità di una porta a scomparsa può essere ulteriormente migliorata attraverso pratici accessori che ne migliorano l’utilizzo quotidiano.
ECLISSE Bias (Built In Anti-Slam) rende impossibile sbattere le porte a scomparsa. L’accessorio nasce per permettere il rallentamento della porta in fase di chiusura ed è completamente invisibile dall’esterno. Fondamentale per preservare gli elementi esterni della porta, (stipiti e cornici esterne), questo dispositivo scongiura il rischio di schiacciamento delle dita, soprattutto in presenza di bambini. Il principio del funzionamento è analogo a quello che permette la chiusura rallentata dei cassetti.
La versione ECLISSE Bias DS (Double Side) consente di avere anche l’apertura soft: in questo modo il pannello porta si aprirà e si chiuderà con un movimento sempre dolce e controllato.
Autochiusura. La porta, una volta aperta, si richiude da sola automaticamente, accostandosi senza fatica. È ideale per bagni, ripostigli e magazzini.
Sincronia per doppia anta. Consente l’apertura e la chiusura simultanea delle due porte pur muovendone una sola.
Grazie al binario estraibile, tutti gli accessori ECLISSE sono applicabili anche a controtelaio già posato e sono completamente invisibili dall’esterno
ECLISSE srl
via Giovanni Pascoli, 7 | 31053 Pieve di Soligo TV
T. +39 0438 980 513 | F. +39 0438 980 804
Email eclisse@eclisse.it | Web: www.eclisse.it