L’architettura è la concretizzazione di un pensiero, per capirla davvero è necessario viverla.
Per questo Keope apre le porte della sua sede a Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, e presenta un nuovo spazio architettonico, dove i progettisti possono concretamente “vivere” le molteplici soluzioni in gres porcellanato per gli spazi outdoor.
Nasce così un nuovo Padiglione – preludio del nuovo headquarter che verrà ultimato nei prossimi due anni – apice di una importante crescita per un’azienda italiana che da oltre 25 anni è orientata al design, alla ricerca e alla sostenibilità. Keope è fortemente legata ad un approccio dove in&out sono senza soluzione di continuità, per questo presta molta attenzione affinché le sue collezioni possano offrire agli architetti la possibilità di portare con armonia il loro linguaggio dagli spazi interni a quelli esterni e viceversa.
L’Outdoor Pavilion nasce dalla volontà dell’azienda di dare la giusta valorizzazione alle proposte ceramiche per esterni, aggiungendosi allo showroom principale della sede. Paolo Cesana, Direttore Marketing Ceramiche Keope precisa: “Gli importanti investimenti che stiamo sostenendo – quelli per il nuovo padiglione dedicato all’outdoor ma anche la costruzione della nuova sede – ci permetteranno di seguire in maniera ancora più performante il costante aumento della domanda di prodotto. L’obiettivo della costruzione della nuova area espositiva è non solo quello di sancire il nostro ruolo di leader nelle proposte per l’outdoor ma anche quello di avere uno spazio d’incontro per progettisti e architetti in modo che possano apprezzare la versatilità e le infinite possibilità applicative della nostra ricca produzione.”
Il Padiglione è stato realizzato su progetto dell’architetto Pierluigi Molteni che sottolinea: “Per me la forma segue l’esperienza. Ci siamo immaginati il flusso, il percorso e le operazioni che il fruitore avrebbe svolto così da creare una forma che permettesse lo svolgimento naturale di queste operazioni e lasciasse un ricordo positivo all’utente. Il tutto rispettando l’espressività dei prodotti e con un’attenzione nei confronti del rapporto tra in&out: per questo ho optato per delle grandi vetrate – consapevole che avrebbero tolto superficie espositiva – raggiungendo però l’obiettivo di un rapporto diretto ed introspettivo tra spazio esterno ed interno.”
Si tratta quindi di un dispositivo espositivo basato sull’immaginare l’esperienza dei progettisti; pensato con la consueta attenzione dell’architetto alla creazione di spazi sobri ed accoglienti. Il visitatore attraversa una prima parte dedicata all’esposizione dei prodotti, una seconda più tecnica dedicata alle loro caratteristiche ed infine ha modo di prendere contatto con la parte applicativa nella zona esterna del giardino.
Il padiglione si apre infatti su uno spazio dinamico e riflessivo al contempo, dove un giardino botanico – disegnato dallo studio duePIU architects – conduce il visitatore lungo una promenade emozionale che aiuta la combinazione delle diverse lastre, che dialogano tra loro mostrando il potenziale delle proposte Keope per lo spazio outdoor.
Headquarter Ceramiche Keope
via statale 467, 21
42013 Casalgrande (Re)
+ info keope.com