ROCKWOOL vasta gamma di soluzioni in lana di roccia

A marzo 2022 è stata rilasciata la Regola Tecnica Verticale numero 13 che va a integrare il Codice di prevenzione incendi (D.M. 3 agosto 2015 e successive integrazioni e modifiche). Obbligatoria per la maggior parte delle destinazioni d’uso civili, la RTV 13 descrive le caratteristiche minime dal punto di vista materico e geometrico che devono avere le “Chiusure d’ambito degli edifici civili”.

A maggio dello stesso anno è stata, inoltre, emanata la Regola Tecnica Verticale numero 14, specifica per gli edifici adibiti a civile abitazione. Qui, tra gli aspetti di progettazione interna, vengono presi in considerazione anche la reazione al fuoco dei materiali e degli elementi strutturali, oltre al tema della compartimentazione.

Il nuovo manuale: Sintesi guidata delle Regole Tecniche Verticali 13 e 14

Per approfondire questi importanti aggiornamenti normativi, è stata di recente pubblicata la Sintesi guidata delle Regole Tecniche Verticali 13 e 14, promossa da Rockwool e a cura di Luca Talamona, professore dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Il manuale nasce dalla volontà di fornire un quadro chiaro e sintetico dell’evoluzione normativa e dalla necessità di offrire ai professionisti del settore uno strumento utile per affrontare i nuovi progetti con rinnovata sensibilità al tema della prevenzione incendi, applicata non solo agli ambienti interni degli edifici, ma anche all’involucro esterno.

I contenuti

La Sintesi guidata delle Regole Tecniche Verticali 13 e 14 contiene:

  • un approfondimento normativo, con i relativi campi di applicazione, le classificazioni e la strategia antincendio;
  • le RTV 13 e 14 applicate a un caso studio concreto – un edificio residenziale multipiano a Brescia – per il quale vengono indicate soluzioni progettuali finalizzate all’adempimento delle prescrizioni normative derivanti dalle nuove Regole;
  • l’analisi della propagazione degli incendi di facciata a partire dallo stesso edificio del caso studio in relazione al materiale usato per la realizzazione del cappotto.

Le conclusioni

Dal confronto tra materiali isolanti combustibili e incombustibili emerge una sostanziale differenza in termini di comportamento al fuoco, dilatazione termica, durabilità, resa estetica, traspirabilità e isolamento acustico. Queste premesse portano a suggerire l’adozione di un solo sistema a cappotto con un’unica soluzione coibente che possa garantire il massimo livello di sicurezza antincendio del sistema di facciata.

Sintesi guidata delle Regole Tecniche Verticali 13 e 14
applicazione di un caso studio

Scarica il manuale

Condominio a Cologno Monzese

La riqualificazione energetica sposa il restyling estetico grazie al sistema Rockwool REDAir che coniuga le prestazioni dei pannelli in lana di roccia con le infinite possibili finiture offerte dal panello Rockpanel.


ROCKWOOL

vasta gamma di soluzioni in lana di roccia
via Antonio Canova 12
20145 Milano MI

lana di roccia manuale normativa professione Rockwool sicurezza antincendio