articolo sponsorizzato

Un albergo a picco sul mare lungo la costa amalfitana è stato oggetto di un ambizioso progetto di ristrutturazione durato quattro anni. Le famiglie Orlacchio e De Siano, proprietarie di Borgo Santandrea, hanno collaborato con l’architetto Rino Gambardella e il suo team “per dare vita ad una dimora tipicamente italiana”.

Il progetto, che unisce il design anni ’50 con la tradizione mediterranea, prende la sua forza dalla struttura esistente, sviluppata in verticale dal piano strada (superiore) al litorale marino, enfatizzando da un lato la trasparenza, dell’altro la sostenibilità del complesso, con la scelta di vetrate e parapetti Saint-Gobain Glass e Logli Saint-Gobain.

La ristrutturazione

Borgo Santandrea affaccia sul villaggio dei pescatori di Conca dei Marini, uno degli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana.

Il complesso si snoda attraverso percorsi all’aperto sul mare e terrazzamenti con giardini e conta complessivamente 30 camere e 19 suite, tutte affacciate sul mare, un beach club con spiaggia privata, un’area benessere, due bar e tre ristoranti.

Il progetto ha riguardato sia il recupero della facciata e degli spazi all’esterno sia gli ambienti interni.

Se all’esterno, infatti, era di importanza primaria enfatizzare la particolarità della struttura a strapiombo sul mare con vetrate performanti e parapetti completamente trasparenti, gli interni sono stati ripensati secondo una logica strettamente funzionale e arredati secondo un’ispirazione legata agli anni ’50.

 

Vetrate che incorniciano la vista del mare

Tutti i serramenti dell’albergo sono stati sostituiti da vetrate panoramiche a elevata trasparenza e alte prestazioni.

Il sistema Cool-Lite® Xtreme 70/33 di Saint-Gobain Glass scelto consente di mettere in stretta relazione gli spazi interni della struttura con il paesaggio naturale, assicurando elevati valori di selettività e trasparenza, mantenendo un buon rapporto fra l’ingresso della luce naturale e la protezione dalla radiazione solare.

I parapetti sono del modello Defender810 di Logli Saint-Gobain con vetro extra-chiaro Diamant® 10+10 mm, temprati ed induriti, in grado di garantire la sicurezza con un basso impatto visivo, grazie alla totale trasparenza e all’assenza di montanti.

Materiali interni ricercati

Disegnano la hall di ingresso, i bar e ristoranti, ma anche le camere e le suite, una selezione di 35 diverse tipologie di pavimentazioni, tutte nei toni dei bianchi e dei blu e ispirate alle geometrie classiche delle vicine Pompei ed Ercolano.

Gli ambienti comuni sono decorati con librerie in legno massello e i ristoranti con tavoli da pranzo in pietra lavica siciliana.

All’interno delle camere, i bagni sono rivestiti in marmo bianco toscano e i box doccia costituiti dal sistema Saint-Gobain Glass Timeless®, anch’esso estremamente trasparente per enfatizzare la luminosità delle pareti.

I vetri Timeless sono ottenuti con l’applicazione in stabilimento di un deposito magnetronico che dura nel tempo senza perdere la propria efficacia, non altera la percezione dei colori indipendentemente dallo spessore, non si opacizza ed è protetto dalla corrosione e dal calcare.

 

Attenzione al risparmio energetico

Grande attenzione è stata posta alla sostenibilità e al risparmio energetico, cominciando dalla scelta di serramenti performanti uniti alle innovative tecnologie impiantistiche fino a sistemi all’avanguardia in tema di gestione dei rifiuti, all’utilizzo di veicoli elettrici e alla riduzione nell’uso della plastica.

“Siamo davvero entusiasti di aprire le porte di Borgo Santandrea” ha dichiarato all’inaugurazione Maurizio Orlacchio, Direttore Generale della struttura. “Restaurare la proprietà è stata una sfida entusiasmante e oggi siamo particolarmente orgogliosi di aver riunito così tanti artigiani, artisti e brand italiani iconici per creare un’atmosfera unica, autentica espressione del ‘Made in Italy’ dal sapore mediterraneo”.

Crediti progetto

Proprietà: Famiglie Orlacchio e De Siano
Società di gestione: Marinella SpA

Progetto e direzione lavori
Gambardella Architetti

Fornitura vetri: Vetreria Moscato Srl
Posa serramenti e vetri: Garone Habitat Srl, Metalmarano

Prodotti Saint-Gobain Glass e Logli Saint-Gobain utilizzati

Sistemi in vetro per esterno
Cool-Lite® Xtreme 70/33 – Diamant®

Sistemi in vetro per interni
Timeless®

Il parapetto in vetro
Defender810

MAGGIORI INFORMAZIONI
saint-gobain-glass.it/it | sg-logli.it | Scheda progetto su GalleryLive

 

Logli Saint-Gobain parapetti in vetro progetti vetrate