articolo sponsorizzato
Trespa - Pannelli di alta qualità per rivestimenti esterni, facciate decorative e soluzioni per superfici scientifiche

Un progetto ambizioso si pone l’obiettivo di “rendere abitata un’opera d’arte” nel centro della città di Rivoli, in Piemonte.

L’Impresa di costruzione di edilizia generale F.lli Buscieti e Out of Design, azienda di progettazione e gestione del processo finanziario, incontrano la passione e la capacità artistica del Professor Ugo Nespolo per dar vita, da un lato, a un investimento immobiliare sicuro, dall’altro, a un’opera artistica “concreta e fruibile”: nasce così un fabbricato residenziale immerso in un piccolo parco nel centro di Rivoli, con fronti dinamici, articolati e colorati.

I pannelli Trespa® Meteon® concorrono a dar forma all’opera: montati in tecnologia di facciata ventilata e modulati secondo i disegni e la direzione artistica di Ugo Nespolo, i pannelli sono diversamente inclinati grazie al semplice montaggio su una struttura metallica ancorata alla parete.

Casa Ugo Nespolo: abitare un'opera d’arte. I pannelli Trespa Meteon danno forma in modo performante alla creatività dell'artista

Grazie all’estro e alla valenza artistica di Ugo Nespolo, pittore e scultore di fama internazionale, artista poliedrico, il concetto di “opera d’arte” è stato applicato a un’“opera civile”, un manufatto unico nel suo genere, esaltato da cromatismi e forme inedite.

Casa Ugo Nespolo: abitare un'opera d’arte. I pannelli Trespa Meteon danno forma in modo performante alla creatività dell'artista

L’intervento

Una villa in un piccolo parco a Rivoli è stata demolita, in quanto riscontrata non abitabile, e ricostruita. Il nuovo progetto ha previsto l’edificazione di un edificio residenziale di cinque piani fuori terra, uno a pilotis e quattro abitabili, oltre a un piano interrato con box e cantine.

Gli spazi verdi condominiali, ampi e accessibili a tutti, sono arricchiti da arredi e da opere di design firmate dallo stesso Nespolo e realizzate unicamente per questo progetto.

Idea di movimento applicata all’involucro

I fronti sono stati progettati con la tecnologia della facciata ventilata che ha permesso di unire una soluzione efficiente per l’isolamento termo-acustico delle residenze a una certa libertà formale nel posizionamento dei pannelli di finitura.

Per assecondare l‘idea di fronti “mossi dal vento” dell’artista è stato realizzato un rivestimento inclinato in modo irregolare, secondo i disegni di Ugo Nespolo, utilizzando i pannelli cromatici HPL Trespa® Meteon®  fissati a una struttura metallica tramite rivetti.

I pannelli bifacciali grigi effetto metallico a rivestimento dei balconi appartengono invece alla collezione Metallics che vanta la particolarità di essere direzionale: il grigio scelto è uno ma, grazie alla rotazione degli elementi, la luce incide in modo differente sulla superficie creando infinite possibilità di colore.

Casa Ugo Nespolo: abitare un'opera d’arte. I pannelli Trespa Meteon danno forma in modo performante alla creatività dell'artista

I pannelli Trespa® Meteon®

Versatili nella posa, disponibili in diverse forme,  misure e colorazioni, i pannelli Trespa Meteon sono laminati decorativi compatti ad alta pressione (ai sensi della norma EN 438-6:2016) con uno spessore a partire da 6 mm per uso esterno. Sono costituiti da strati di materiale di fibra naturale (proveniente da foreste certificate) impregnati con resine termoindurenti.

La superficie è trattata mediante la tecnologia Electron Beam Curing (EBC), sviluppata internamente all’azienda, per migliorare le proprietà di resistenza agli agenti atmosferici e di protezione dalle radiazioni solari.

EBC è un trattamento che consiste nel bombardare la superficie esterna della placca con elettroni che ne chiudono i pori, impedendo allo sporco di penetrare e proteggendo il colore.

I pannelli Trespa® Meteon® non presentano uno strato di resina melaminica; sono sottoposti a Xenon Test e Florida Test, due test di invecchiamento artificiale. La normativa EN438-2:29 prevede la realizzazione dello Xenon Test per la resistenza del colore, ma l’azienda ha deciso di testare il materiale anche per il Florida Test, tre volte più aggressivo. In entrambi i casi il risultato è di 4/5 sulla scala dei grigi, il che significa che non ci sono decolorazioni visibili a occhio nudo.

Casa Ugo Nespolo: abitare un'opera d’arte. I pannelli Trespa Meteon danno forma in modo performante alla creatività dell'artista

I componenti sono coesi mediante un’applicazione simultanea di calore e di pressione specifica per ottenere un materiale omogeneo e chiuso ad elevata densità e con una superficie decorativa integrata. Sono disponibili due classi di pannelli Trespa Meteon: qualità standard (EDS) e qualità ritardante di fiamma (EDF).

I pannelli così composti presentano caratteristiche d’eccezione:

  • bassa manutenzione – non è necessario proteggere il materiale con trattamenti specifici, come nel caso del legno
  • facilità di pulizia – con una idropulitrice è possibile rimuovere lo sporco che potrebbe accumularsi in superficie, senza bisogno di prodotti specifici
  • superficie anti-graffiti – la tecnologia EBC protegge la superficie del pannello, per cui nel caso di graffiti, questi possono essere rimossi con solventi specifici, senza danneggiare la superficie;
  • alta resistenza all’impatto – CAT I secondo EOTA 034, fino a 600 J di impatto, adatti quindi ad applicazioni facilmente accessibili a livello terra al pubblico e vulnerabile agli urti di corpo duro.

Una scelta sostenibile

La politica di sostenibilità di Trespa®si pone l’ambizioso obiettivo di passare dal ‘nuocere meno’ al ‘giovare’ all’ambiente, attraverso la creazione di nuovo valore. Tre i capisaldi operativi:

  • Do No Harm. Adattarsi ai requisiti di sicurezza e di sostenibilità e alle direttive in materia definite dai paesi in cui operano.
  • Do Good. Sostenere fornitori e clienti nell’affrontare le sfide in tema di sostenibilità. 
  • Do Better. Credere fermamente nel raggiungimento di benefici nel lungo termine per l’azienda. 

Casa Ugo Nespolo: abitare un'opera d’arte. I pannelli Trespa Meteon danno forma in modo performante alla creatività dell'artista

Un edificio energeticamente efficiente

Gli standard progettuali che concorrono al risparmio di energie non rinnovabili di casa Nespolo sono di alto livello. Oltre alla tecnologia della facciata ventilata, l‘edificio è dotato di un impianto termico centralizzato con pompe di calore con contabilizzazione singola alimentato da pannelli fotovoltaici, una ventilazione meccanica controllata interna a ogni alloggio, la predisposizione per la climatizzazione di ogni unità immobiliare e un sistema di recupero delle acque meteoriche per l’irrigazione delle zone verdi condominiali.

Casa Ugo Nespolo: abitare un'opera d’arte. I pannelli Trespa Meteon danno forma in modo performante alla creatività dell'artista

Richiedi i campioni gratuiti

PER “TOCCARE CON MANO” LA QUALITÀ TRESPA
Clicca QUI

Crediti progetto

Committente: FBB Srl
Progettazione e direzione lavori: Arch. Massimiliano Costa e Arch. Marco Bo – Out of design
Direzione artistica: Ugo Nespolo
Impresa di costruzione: Impresa Buscieti Srl
Facciate e rivestimenti: ST Facade Technology
Foto: Fabrizio Cavallero

facciata ventilata progetti Trespa