Duplice l’obiettivo della ristrutturazione del Condomino Druento: avere un forte impatto in modo da distinguersi dall’intorno anonimo e ridurre in modo significativo i consumi energetici complessivi.
Per ottenere entrambi, lo studio di progettazione Volta opera lavorando in sinergia su valutazioni per l’efficientamento impiantistico della costruzione, scelte di tecnologie costruttive volte al corretto isolamento e alla traspirazione dell’involucro e selezione di materiali di finitura performanti e dalla forte matericità.
Alla sostituzione della vecchia caldaia con un nuovo modello a condensazione si uniscono diverse soluzioni di isolamento per l’involucro e la scelta di pannelli di finitura Trespa® Meteon®, provenienti da due collezioni Premium e posati in tre diversi colori.
indice dei contenuti
Condizioni originarie
Il condominio, prima dei lavori, presentava un involucro rivestito in gres, che richiedeva una manutenzione costante, e un impianto di riscaldamento centralizzato alimentato da una caldaia standard, particolarmente energivora.
Analizzando i consumi, valutando le proprietà dell’involucro e le condizioni al contorno, lo Studio Volta valuta la posa di una facciata ventilata, che si affianca a un rivestimento a cappotto, senza camera d’aria, in alcune porzioni della costruzione per problemi di eccessivo spessore, e la sostituzione della caldaia tradizionale con una a condensazione.
Strategia per l’involucro
L’isolamento dell’involucro si è avvalso della posa di un isolamento dello spessore di 12 cm, in sistema a cappotto o in facciata ventilata, rivestita da pannelli Trespa® Meteon®.
L’utilizzo della duplice tecnologia è dettato da criticità legate al disegno delle facciate: sfondati e balconi, oltre che a porzioni di volume in cui non era possibile aumentare lo spessore non hanno permesso la posa di un sistema ventilato. Il piano terra, con porzioni aperte su pilotis e vani adibiti a negozio, ha mantenuto la facciata originaria in pietra e l’isolamento è stato effettuato tramite insufflaggio in intercapedine.
Il rivestimento del primo e del secondo piano, e del piano terra sul fronte interno, è stato affidato ai pannelli Trespa® Meteon®, scelti in due colorazioni appartenenti alla collezione Lumen, il Lumen New York Grey (L2581) in finitura Oblique e il Lumen Athens White (L0500), in finitura Diffuse, combinate con il Weathered Basalt NA14 in versione Matt, della collezione Natural, entrambe collezioni Premium, a garanzia della durata nel tempo del colore e con texture antigraffiti. I pannelli sono stati fissati con il sistema TS700, fissaggio a vista con rivetti installato su una sottostruttura di alluminio. Tutti i sistemi di fissaggio Trespa presentano certificato ETA.
I pannelli Trespa® Meteon®
Versatili nella posa, disponibili in diversi formati, spessori e colorazioni, i pannelli Trespa® Meteon® sono laminati decorativi compatti ad alta pressione (ai sensi della norma EN 438-6:2016) con uno spessore a partire da 6 mm per uso esterno. Sono costituiti fino al 70% da strati di materiale di fibra naturale (proveniente da foreste certificate) impregnati con resine termoindurenti (30%).
La superficie è trattata mediante la tecnologia Electron Beam Curing (EBC), sviluppata internamente all’azienda, per migliorare le proprietà di resistenza agli agenti atmosferici e di protezione dalle radiazioni solari. L’EBC è un trattamento che consiste nel bombardare la superficie esterna del pannello con un fascio di elettroni che ne chiudono i pori, impedendo allo sporco di penetrare e proteggendo il colore.
I pannelli Trespa® Meteon® non presentano uno strato di resina melaminica; per testarne la conformità alla normativa EN438-2:29 sono sottoposti a due test di invecchiamento, Xenon Test (valido a livello europeo) e Florida Test (valido a livello globale) fino e tre volte più aggressivo. In entrambi i casi il risultato è di 4/5 sulla scala dei grigi, il che significa che non ci sono decolorazioni visibili a occhio nudo.
I componenti sono coesi mediante un’applicazione simultanea di calore e di pressione specifica per ottenere un materiale omogeneo e chiuso ad elevata densità e con una superficie decorativa integrata. Sono disponibili due classi di pannelli Trespa® Meteon®: qualità standard (EDS) e qualità ritardante di fiamma (EDF).
I pannelli Trespa® Meteon® sono certificati EPD per tutti gli spessori. Per saperne di più, scarica il documento EPD per Trespa Meteon 8 mm FR
I pannelli così composti presentano caratteristiche d’eccezione:
- bassa manutenzione – non è necessario proteggere il materiale con trattamenti specifici, come nel caso del legno
- facilità di pulizia – con una idropulitrice è possibile rimuovere lo sporco che potrebbe accumularsi in superficie, senza bisogno di prodotti specifici
- superficie anti-graffiti – la tecnologia EBC protegge la superficie del pannello, per cui nel caso di graffiti, questi possono essere rimossi con solventi specifici, senza danneggiare la superficie;
- alta resistenza all’impatto – CAT I secondo EOTA 034, fino a 600 J di impatto, adatti quindi ad applicazioni facilmente accessibili a livello terra al pubblico e vulnerabili agli urti di corpo duro e morbido.
Visita la pagina web Tresta e ORDINA UN CAMPIONE GRATUITO
Strategia impiantistica
La vecchia caldaia tradizionale è stata sostituita con un modello a condensazione, mantenendo inalterati i terminali all’interno dei singoli appartamenti.
A integrazione, sono stati installati in copertura due impianti fotovoltaici con una potenza pari a 7 kW per una produzione stimata di circa 9.000 kWh/anno e batterie di accumulo per poter rilasciare l’energia prodotta in momenti di inattività dei pannelli. Il risparmio annuo stimato è pari al 50% dei consumi relativi alle parti comuni del condominio.
Il risultato finale
L’edificio prima dell’intervento apparteneva alla classe energetica G con un consumo pari a 223,8574 kWhm2/anno. Dopo l’intervento ha raggiunto il salto di due classi energetiche andando in classe D con un consumo pari a 103,7083 kWhm2/anno.
Prendendo come esempio un appartamento al 1° piano di 90 m2 commerciali composto di ingresso, soggiorno, cucina non abitabile, due camere, bagno, ripostiglio e due balconi, il consumo annuale di gas metano è passato da 16.737 m3 (media degli ultimi tre anni) a 9.377 m3 (consumo della stagione 2022/2023) con una diminuzione del 43,97%.
A seguito della valutazione economica di una singola unità abitativa al primo piano pre e post ristrutturazione, risulta che la rivalutazione energetica nonché la ristrutturazione della facciata dell’edificio hanno comportato un aumento del valore dell’unità immobiliare da 115.000 euro a 130.000 euro (+13%).
Trespa: una scelta sostenibile
La politica di sostenibilità di Trespa si pone l’ambizioso obiettivo di passare dal ‘nuocere meno’ al ‘giovare’ all’ambiente, attraverso la creazione di nuovo valore.
Tre i capisaldi operativi:
- Do No Harm. Adattarsi ai requisiti di sicurezza e di sostenibilità e alle direttive in materia definite dai paesi in cui operano.
- Do Good. Sostenere fornitori e clienti nell’affrontare le sfide in tema di sostenibilità.
- Do Better. Credere fermamente nel raggiungimento di benefici nel lungo termine per l’azienda.
Scheda progetto
Progettazione: Studio Volta
General Contractor: impresa Helitec i
Montaggio pannelli Trespa: La Lattoneria
Ispiratevi a Trespa
Soluzioni architettoniche innovative e di alta qualità
trespa.com