Il comfort acustico fa parte di quegli aspetti progettuali purtroppo messi in secondo piano, e che invece hanno un importante impatto sulla qualità di fruizione di uno spazio. I materiali comunemente utilizzati per gli interni, sono molto riflettenti e di conseguenza si generano fenomeni di riverbero, che compromettono la funzionalità degli ambienti.
Esistono però delle soluzioni che possono migliorare le prestazioni acustiche di edifici già esistenti, anche nelle situazioni più complesse a causa della superficie estesa, come nel caso del Pattinodromo di Motta di Livenza, in provincia di Treviso, che vi presentiamo.
Migliorare il comfort acustico di un edificio di grandi dimensioni: l’esempio del Pattinodromo
Il Comune, a seguito delle numerose segnalazioni ricevute dagli utenti, ha deciso di incaricare un Tecnico Competente in Acustica (TCA) per svolgere un’attenta analisi fonometrica, a seguito della quale il progettista responsabile della ristrutturazione, ha scelto i materiali di Eterno Ivica per ridurre il tempo di riverberazione.
La soluzione adottata ha previsto l’installazione di pannelli fonoassorbenti sia sulle pareti che sul soffitto, con l’obiettivo di minimizzare le riflessioni acustiche, causa principale del problema.
Il pattinodromo ha un volume di 14.217,25 metri cubi, così sviluppati: un’area di 29 per 53 metri, con un’altezza media di 9,25 metri: questi numeri hanno richiesto un intervento molto significativo.
Le soluzioni Eterno Ivica scelte per risolvere le riflessioni acustiche dell’impianto sportivo
Per poter rispondere ai problemi di riflessione acustica riscontrata dai tecnici sono stati installati 248 pannelli fonoassorbenti Phonolook Solution Rettangolo (dimensioni 900 mm x 2400 mm, spessore 5 cm) sul soffitto, fissati con cavi e moschettoni in acciaio, e 147 pannelli dello stesso tipo (dimensioni 900 mm x 1200 mm, spessore 10 cm) sulle pareti, utilizzando un sistema di fissaggio specifico.
Dopo l’installazione, ulteriori misurazioni acustiche hanno dimostrato una notevole riduzione del tempo di riverberazione, con un miglioramento percepibile anche senza strumenti di misurazione.
Il risultato finale ha soddisfatto sia il cliente che gli utenti del Pattinodromo, migliorando il comfort acustico e trovando una coerenza estetica con lo spazio.
Eterno Ivica
via Austria 25/E, 35127 Padova, ITALY
tel.: +39 049 8530101
fax: +39 049 8530111