Se persino Johann Wolfgang von Goethe ne ha scritto, è perché i colori sono fondamentali nelle nostre vite, a maggior ragione se si parla di architettura e dell’ambiente domestico dove viviamo. La scelta del colore per un architetto è anche una scelta stilistica, e per il committente è una scelta personale che avrà risonanza sull’umore e sul godimento della vita quotidiana. Bellezza e felicità quindi passano anche dal colore.
Questo è quello che è successo nella referenza che vi raccontiamo, un appartamento nel quartiere Monteverde di Roma, dove Boero, leader nel mercato dei prodotti vernicianti per l’edilizia e punto di riferimento per i professionisti dell’architettura, è stata scelta per il progetto colore. Questo perché Boero, brand dell’azienda italiana Gruppo Boero, dal 1831 formula, produce e distribuisce pitture per i settori architettura e yachting, unendo know-how, investimenti in ricerca e sviluppo, rispetto verso ambiente e salute ed impegno nella tutela dei centri storici italiani.
indice dei contenuti
Un progetto architettonico completo e funzionale: il ruolo fondamentale della scelta cromatica
Monteverde si trova su una collina alle spalle del Gianicolo, è un quartiere residenziale che offre un rifugio di pace nel cuore di Roma. Si trova in questo contesto il progetto che vi raccontiamo: un intervento di ristrutturazione curato dallo studio Prospettive Architetti, che ha previsto una completa ridistribuzione degli spazi, partendo dalla volontà di destinare al living l’affaccio sulla via principale e di separare nettamente la zona notte dalla zona giorno.
Parte integrante del progetto è stata la scelta di utilizzare una palette cromatica ricercata, per esaltare gli spazi e conferire personalità ai singoli ambienti. Questo è stato possibile grazie all’utilizzo del Sistema Colore 1831 – il colore italiano di Boero, un innovativo ed intuitivo strumento che permette di creare infinite nuance personalizzate, individuando con facilità le combinazioni di colori ideali per ogni ambiente; i 1391 colori sapientemente selezionati offrono infatti una gamma cromatica completa e versatile.
Il progetto architettonico è caratterizzato da una parete curvilinea che accoglie all’ingresso e conduce alla zona living e alla cucina aperta da due ampie porte in vetro.
Questa parete sinuosa è un volume verde petrolio (NT-2036) dal grande impatto visivo che, con l’assenza di angoli retti, invita alla condivisione e alla convivialità. Ad esaltarne il ruolo da protagonista contribuisce la scelta cromatica a contrasto delle restanti pareti del salotto, trattate con sabbia (GR-0111), un colore caldo, luminoso e delicato che armonizza l’insieme.
L’utilizzo del sage green (NT-1722) nella parete di fondo incornicia la parete attrezzata tv, che mitiga l’audacia del verde petrolio, dando all’insieme ampiezza e profondità. Con l’ausilio del bianco si sono bilanciati i toni d’insieme, garantendo la massima luminosità e lo slancio delle pareti, ottenuto attraverso il quarto superiore della parete uniformato al colore del soffitto, facendo guadagnare otticamente ulteriore altezza all’ambiente. Il colore coinvolge anche il battiscopa, trattato a smalto del medesimo colore della parete per ciascun ambiente.
Nella zona notte ogni camera è stata caratterizzata in base alla personalità del componente della famiglia che la abita; nella camera padronale è stato ricreato un ambiente minimale, con una luce discreta e avvolgente; il letto viene evidenziato grazie al tenue color terracotta (NT-0633) che colora la parete retrostante e il soffitto creando un “effetto baldacchino”, che rimanda all’idea di un rifugio accogliente e riposante.
Le camerette dei due bambini si distinguono rispettivamente con i toni del blu balena (NT-2423) per lui, a plasmare l’ambiente più intimo e introspettivo e con i toni del lilla (NT-0233) per lei, a creare un’atmosfera più ariosa e distensiva.
Il bagno trova invece il giusto compromesso nel match bilanciato di mattonelle rosa e celesti, il soffitto in questo ambiente abbandona il bianco per arricchirsi di colore (ME-0141), diventando anch’esso un elemento decorativo inaspettato e di impatto.
Boero: professionalità e competenza al servizio del cliente
L’applicazione dei prodotti Boero è stata curata dal pittore Massimo Casale, mentre la fornitura dei materiali è stata affidata a CAM distribuzione di Salerno. La collaborazione tra Boero, Prospettive Architetti, Massimo Casale e CAM distribuzione ha permesso di realizzare un progetto di ristrutturazione ben curato, in cui le scelte architettoniche si coniugano con la qualità dei prodotti e la professionalità degli applicatori.
Questi i prodotti utilizzati:
- Koala è una idropittura superlavabile vellutata ad alta copertura, con eccezionale punto di bianco. La sua finitura unita alla versatilità cromatica la rende ideale per impreziosire ambienti prestigiosi, creando quinte di colore di grande impatto;
- Magnum Muri è uno smalto murale satinato all’acqua, con elevata resistenza al lavaggio e di facile smacchiabilità. Tinteggiabile anche in colori forti contribuisce a creare spazi originali.
Con questo progetto Boero conferma la sua vocazione per l’eccellenza e la capacità di creare soluzioni personalizzate per ogni ambiente, esaltando lo stile e la personalità di chi lo vive.
BOERO BARTOLOMEO SPA
via G. Macaggi, 19 – Genova
Tel. +39 010 5500.1
sales.boero@boero.it | www.boero.it