Che siano abitative o ad uso commerciale, le ristrutturazioni richiedono sempre un grande lavoro di squadra orientato al miglioramento, sia in termini di comfort che, al giorno d’oggi, in ottica di sostenibilità ambientale.

Se poi parliamo di un intervento di ristrutturazione all’interno di un palazzo storico, la faccenda si fa ancora più complessa Come ottenere ambienti contemporanei con il massimo comfort acustico introducendo sistemi innovativi, ma senza alterare i caratteri storici dell’edificio?

La soluzione ideale esiste!

Il caso dell’unità immobiliare all’interno di Palazzo Spadari – complesso di tre piani di epoca rinascimentale situato nel cuore del centro storico di Arezzo – è un esempio perfettamente riuscito. Gli ingredienti essenziali sono stati una buona progettazione – curata dall’architetta Francesca Paola Nencioli – e l’integrazione di prodotti tecnologicamente avanzati come Isolmant IsolTile, uno strato acustico resiliente elastodinamico a basso spessore, con funzione desolidarizzante e armante appartenente alla famiglia Isolmant.

La soluzione IsolTile sottopavimento negli ambienti di Palazzo Spadari

Il palazzo si distingue per elementi signorili all’esterno, come il portone bugnato, le finestre incorniciate in pietra serena e il cortile costellato da grottesche affrescate nel 1604 dal pittore aretino Teofilo Torri e per gli ampi saloni e le pareti decorate all’interno.

Interamente ripensato anche negli impianti di riscaldamento e idrico, in linea con le esigenze del vivere contemporaneo, il progetto ha cercato di valorizzare gli elementi architettonici e artistici più prestigiosi.

In particolare, negli ambienti dove è stato installato il sistema di riscaldamento a basso spessore (ingresso, un bagno e i due saloni di circa 55 e 45 mq di superficie) la progettista ha scelto la posa di Isolmant IsolTile BV sotto la pavimentazione in parquet a spina di pesce italiana con fascia e bindello perimetrale.

Lo strato acustico IsolTile, con la sua elevata tecnologia racchiusa in soli due 2 millimetri di spessore, ha permesso di realizzare una posa semi-flottante della pavimentazione a regola d’arte, garantendo il corretto comfort acustico, oltre che un’elevata protezione dall’umidità grazie alla presenza della barriera al vapore integrata.

Fresatura massetto per posa del sistema radiante sul quale verrà steso IsolTile

Isolmant IsolTile BV applicato all’interno di Palazzo Spadari

6 motivi per scegliere Isolmant IsolTile

Grazie al suo spessore di soli 2 mm e alle sue caratteristiche tecniche, il sistema IsolTile di Isolmant è l’alleato ideale per le ristrutturazioni, utilizzabile in tutti gli ambienti, sia in ambito residenziale che terziario, evitando di effettuare modifiche alle quote esistenti.

IsolTile, infatti, è in grado di migliorare significativamente l’isolamento acustico sia rispetto ai rumori impattivi (il classico rumore di calpestio che si trasmette ai locali sottostanti), che rispetto al rumore riflesso (quello che viene generato all’interno della stanza).

L’innovativo isolante acustico IsolTile lavora, infatti, in sinergia con il sistema radiante (nel caso di Palazzo Spadari affidato a Eurotherm, azienda bolzanina specializzata nella realizzazione di impianti di riscaldamento).

Funzionando inoltre da strato di scorrimento – che neutralizza la trasmissione di tensioni dal sottofondo ai listelli – Isolmant IsolTile (in tutte le sue versioni) assicura massima stabilità al sistema pavimento, garantendone una maggiore durata nel tempo.

Per farla breve, ecco 6 buone ragioni per scegliere Isolmant IsolTile BV:

    • Garanzia di un incremento significativo dell’isolamento acustico ai rumori impattivi, sia in caso di ristrutturazione che di nuove costruzioni
    • La barriera al vapore è integrata (nel caso della versione IsolTile BV)
    • Bassa resistenza termica (compatibile con sistemi di riscaldamento a pavimento anche quando posato sotto la pavimentazione)
    • Facile da posare
    • Non richiede l’utilizzo di collanti speciali (se non quelle richieste dal tipo di pavimentazione che viene posata)
    • Consente di non riportare il giunto di dilatazione in corrispondenza del giunto di frazionamento e protegge le pavimentazioni ceramiche di grande formato dal rischio di crepe.

Isolmant IsolTile è disponibile in 3 varianti che si differenziano per il lato inferiore (mentre il lato superiore riporta sempre ben in vista il nome del prodotto):
IsolTile BV con teletta silver e barriera al vapore integrata
Isoltile Classic con teletta black
IsolTile AD con strato adesivo di posizionamento

Sotto massetto o sotto pavimento?

Ricapitolando: abbiamo detto che IsolTile è uno strato acustico resiliente elastodinamico a basso spessore, con funzione desolidarizzante e armante.

Come applicarlo?
Le sue particolari caratteristiche tecniche lo rendono adatto a due tipologie di applicazioni:

SOTTOMASSETTO
Applicazione sotto massetti a basso spessore, < 3 cm (con o senza riscaldamento a pavimento).
In questo caso, la superficie sulla quale andrà steso IsolTile dovrà essere portante, piana, planare, pulita e priva di detriti o oli, evitando l’utilizzo di colle speciali.

IsolTile sottomassetto a basso spessore con sistema di riscaldamento a pavimento

SOTTOPAVIMENTO
Nella soluzione sotto pavimento – che potrà essere in materiale lapideo, ceramico o parquet – IsolTile potrà essere applicato sia sopra il massetto (con o senza riscaldamento a pavimento), sia direttamente sul sistema radiante a basso spessore/bassa inerzia che direttamente sulla finitura esistente (posa su posa).

IsolTile sottopavimento

Scopri di più: scarica i quaderni tecnici

Troverai tutti i dettagli, le caratteristiche del prodotto Isolmant IsolTile e le modalità di posa.
quaderni tecnici

+info su isolmant.com

ISOLMANT ISOLTILE È UN BRAND DI TECNASFALTI
via dell’Industria 12, Loc. Francolino
20074 Carpiano (MI)
telefono +39 029885701
web isolmant.com

isolamento acustico Pannelli fonoassorbenti progetti Tecnasfalti Isolmant