Parc de la Fonderie si trova nel cuore di un’ex area industriale di Friburgo, nel quartiere di Pérolles, una zona in forte trasformazione che ha visto negli ultimi anni la riconversione di vecchi edifici a nuovi usi culturali e commerciali, accanto alla costruzione del Giardino Botanico e di un campus universitario.
Il progetto ha previsto, a supporto della trasformazione urbana, la formazione di 220 abitazioni dislocate in tre nuovi edifici di 12 piani ciascuno (per un’altezza totale di 36 metri).
Gli appartamenti sono articolati in diverse metrature e ognuno gode di una terrazza privata (da 7 a 10 m2) ideata come espansione della zona giorno.
indice dei contenuti
Involucro ad alta efficienza
I nuovi edifici sono stati progettati secondo i principi di sostenibilità e perseguendo le prestazioni energetiche che soddisfano gli standard Minergie.
Tutte le facciate sono caratterizzate da un ingegnoso sistema di schermature in lamiera stirata prodotte da Italfim, scorrevoli su binari allocati in supporti prefabbricati di cemento. La soluzione schermante assolve al contempo a un duplice compito: da un lato ombreggia le ampie terrazze rendendo possibile la regolazione dell’incidenza della radiazione solare negli ambienti all’interno, dall’altro, creando un movimento dinamico sulle superfici dei fronti, mitiga, secondo le intenzioni dei progettisti, la presenza dei tre edifici nel contesto.
Sistema di schermatura flessibile
I pannelli sono in lamiera stirata di alluminio e presentano un motivo ondulato verticale che slancia la forma ed enfatizza i riflessi della luce al variare delle ore del giorno e delle stagioni. In particolare, per questo progetto, è stata scelta la maglia in lamiera stirata di alluminio Village, della Linea Stiltech, con finitura anodizzata naturale, caratterizzata da un pattern 3D e da un’apertura frontale del 15%.
Ricavati da fogli piani poi “piegati a zig-zag” e incorniciati da un telaio metallico, i pannelli così strutturati duplicano, di fatto, i piani di schermatura rendendo la soluzione più efficiente rispetto al semplice foglio piano.
I moduli, montati singoli o in soluzione doppia, si muovono liberamente lungo i fronti scorrendo su binari continui, rendendo libero e del tutto personalizzabile il grado di schermatura all’interno.
La zona giorno che trova la sua naturale estensione sulla terrazza può pertanto trovarsi in una situazione completamente aperta al contesto e alla vista o ombreggiata e protetta a garanzia della privacy.
La libertà di movimento dei moduli schermanti ha una diretta conseguenza sull’ottimizzazione dei consumi energetici: ogni singolo appartamento, secondo le esigenze, può essere schermato o parzialmente protetto dal calore in estate e aperto e riscaldato durante l’inverno. Ruolo chiave in questo senso lo ha proprio la lamiera stirata che filtra i raggi solari riflettendone la parte più consistente verso l’esterno.
Lamiera Stirata VILLAGE 43×23
La versatilità della lamiera stirata
Grazie alla duttilità dell’alluminio di cui è composta, la lamiera stirata di Italfim premette un ampio margine di libertà nella configurazione di soluzioni creative e funzionali. La scelta della texture, del grado di permeabilità alla luce, del colore e della finitura, della forma del pannello caratterizza le trasparenze in facciata e all’interno delle abitazioni.
Studio della luce attraverso la lamiera stirata: per ogni angolazione ogni tipo di rete presenta la sua ombreggiatura tipica
La luce solare passa attraverso la rete stirata in funzione della localizzazione geografica e dell’orientamento della facciata, della stagione e dell’ora del giorno, fornendo un controllo della radiazione solare regolabile; questo si traduce nella modulazione, al contempo, del livello di illuminazione (con la riduzione di fenomeni quali la riflessione o l’abbagliamento), dell’ingresso del calore e della vista verso l’esterno (o, al contrario, del mantenimento della privacy negli ambienti interni).
Richiedi i campioni gratuiti
PER “TOCCARE CON MANO” I PRODOTTI E LA QUALITÀ ITALFIM
Clicca QUI
ITALFIM la scelta migliore sul mercato internazionale della lamiera stirata.
Per la qualità della rete metallica stirata. Per la qualità della materia prima. Per il servizio nella progettazione e nel post vendita. Per la cultura dell’ambiente.
via Tonale 2 24066 Pedrengo (BG) – Italy
Tel:+39 035 658 111 | Email: italfim@italfim.it