Santafiora passione per la pietra naturale

La pietra per il futuro“.
Questo il claim dell’azienda italiana Santafiora, un auspicio che si è concretizzato nel progetto La bella vita, realizzato a Taiwan dallo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, per il quale l’azienda ha fornito la pavimentazione lapidea per gli ambienti comuni.

Santafiora è una realtà made in Italy, con la passione per la pietra naturale, che fornisce materiali per l’edilizia, l’arredo urbano e lavorati artistici. Si occupa della realizzazione di rivestimenti e pavimentazioni per interni ed esterni, oltre a pareti ventilate ed incollate, offrendo servizi custom e posatura d’eccellenza, sia per progetti a larga scala che per interventi più contenuti come case private o spazi retail.

Tutte queste caratteristiche e le qualità delle loro pietre, ha portato Santafiora ad essere scelta per un progetto così prestigioso, che senza dubbio, nella sua composizione e nella filosofia d’uso, guarda al futuro.

Il progetto di Citterio & Viel

La bella vita è un complesso residenziale di 33mila mq, così ribattezzato dalla committenza, ispirandosi al “fare italiano”, inaugurato lo scorso anno nella città di Taichung. Sia il progetto architettonico che quello di interior è stato curato dallo studio milanese di Antonio Citterio e Patricia Viel: l’intervento si compone di una torre centrale alta 128 metri, che funge da collegamento tra altri quattro corpi, che ospitano in tutto 168 unità abitative. La torre si caratterizza per il colore ambrato ed una facciata a cellule che richiamano il disegno di un alveare e che ha già reso l’edificio un nuovo landmark della città; gli altri quattro volumi hanno un profilo più rigoroso che ricorda delle formazioni rocciose dalle tonalità chiare.  

La pietra naturale di Santafiora negli spazi comuni

L’impianto costruttivo è strutturato attorno al benessere dei futuri residenti, che è stato sin da subito uno dei principali obiettivi dello studio, incaricato della progettazione dalla Continental Development Corporation.
Frutto di questo approccio è la grande attenzione data agli spazi comuni, per creare una nuova comunità residenziale improntata sulla sostenibilità sociale. Per tutte queste aree di condivisione private sono stati posati pavimenti di grandi dimensioni realizzati in pietra Santafiora®.

In particolare è stata scelta Santafiora® Fiorita, una pietra dal colore marrone uniforme e dalla trama regolare, estratta dalla cava di Manciano (provincia di Grosseto), nella finitura con piano levigato.

Questi spazi comuni sono concepiti come una cornice all’interno della quale gli abitanti e i visitatori possono interagire fra loro. Il design del complesso incoraggia le pratiche del vivere in comunità attraverso una serie di biosfere distribuite lungo l’intera altezza del volume principale; ai piani inferiori sono collocati la biblioteca, la palestra, la spa e la piscina, oltre a sale ristorante e spazi per riunioni di lavoro. Tutto questo aumenta il senso di appartenenza e di identità, incoraggiato anche dall’atmosfera accogliente che la pietra naturale concorre a formare.


SANTAFIORA
Strada Statale Ortana Km 8.200
01030 Vitorchiano (VT) – Italy
Ph. +39 0761 370909 – int. 24
Cell. 0039 345 8837683
www.santafiorasrl.com
info@santafiorasrl.com

pavimentazioni in pietra naturale progetti Santafiora pietra