Il desiderio della committenza di abitare in una casa in legno ha trovato realizzazione nella collaborazione tra l’azienda Marlegno e l’Arch. Federica Cornara, progettista dell’edificio. La casa è stata realizzata a Cisano Bergamasco (BG) nella Valle San Martino, circondata da un ambiente montano. Il progetto è stato sviluppato partendo dall’analisi del contesto, del lotto a disposizione e dall’ascolto delle esigenze dei clienti. La configurazione dell’area d’intervento si presentava stretta ma profonda, fornendo così il punto di partenza per la definizione degli spazi che si sono rivelati generosi e soprattutto funzionali e confortevoli.

La sostenibilità e i tempi ridotti del cantiere

La scelta di realizzare la casa con la tecnologia della prefabbricazione in legno ha permesso di ridurre i tempi di costruzione. Il cantiere, seguito dal direttore dei lavori Geometra Davide Usuelli, è iniziato a maggio 2020 con le opere di demolizione dell’edificio esistente; fino a settembre 2020 sono state eseguite le opere di fondazione con la realizzazione della platea e del box auto. Infine sono iniziati i lavori di posa delle pareti prefabbricate in legno; la casa è stata terminata a gennaio 2021.

Il progetto della casa in legno prefabbricato

L’edificio è composto da due blocchi, quello principale – che accoglie la vera e propria abitazione – è stato realizzato in legno prefabbricato, dove tutte le componenti sono state realizzate da Marlegno in ditta e posate poi in cantiere. Il secondo volume, più basso, ospita invece il box auto costruito con struttura tradizionale in c.a. e muratura; questa soluzione è stata scelta poiché questa tipologia di ambiente non necessitava di isolamento e non avrebbe giovato delle evidenti caratteristiche positive e dei benefici della struttura in legno. La casa si sviluppa su due livelli: al piano terra la zona living con un ampio soggiorno, una cucina ed uno studio, oltre ai servizi; mentre al piano superiore si trova la zona notte con le camere e i bagni.

Legno e luminosità per gli ambienti interni

Tutti gli ambienti si presentano molto luminosi grazie alle ampie vetrate, alcune delle quali sono state realizzate fisse perché pensate come cornici di quadri il sui soggetto è proprio la natura circostante che muta al variare delle stagioni. A rafforzare quest’idea progettuale sono state create delle cornici esterne in colore grigio antracite, a contrasto con gli infissi e la tonalità scelta per la facciata. Queste cornici sono state realizzate con travi in legno, con rivestimento a cappotto, protette da una scossalina metallica. Tutti i serramenti in legno e alluminio sono stati dotati di frangisole orientabili per permettere la regolazione della luce durante l’arco della giornata.

Il legno si dichiara in maniera esplicita negli ambienti interni, aumentando la sensazione di comfort: i solai sono rivestiti da pannelli in legno a vista e la pavimentazione è stata realizzata in parquet. 

La scelta di costruire l’abitazione in legno ha permesso non solo tempi ridotti di costruzione, ma anche di utilizzare materiali che rispondessero ai criteri di sostenibilità ambientale; principi condivisi e resi possibili grazie ad un confronto costruttivo con la committenza che si è dimostrata molto disponibile all’impiego di nuove tecnologie per raggiungere il risultato atteso.

 


specializzati nella costruzione di edifici in bioedilizia in legno
via delle industrie 14, 24060 Bolgare (BG), Italy
Email: info@marlegno.it
Web: www.marlegno.it

edifici prefabbricati Marlegno progetti