Evoluzione in casa Atag Italia: presentato Q Solar Maxi
Al padiglione numero 2 (stand C3) dell’esposizione Solarexpo 2009 (Verona, 07-09/05/08) gli occhi dei visitatori, e non, sono stati tutti puntati sull’incredibile novità presentata da Atag Italia: Q Solar Maxi. Dopo aver lavorato per molto tempo a questo progetto la manifestazione è un’opportunità assoluta, per l’azienda leader nel settore in campo nazionale, per presentare l’inedito prodotto che rappresenta l’evoluzione di una proposta più che affermata a casa Atag Italia. Il progetto è infatti stato sviluppato sulla base del già affermatissimo modulo termico ad integrazione solare Q Solar: da questa base è nato Q Solar Maxi, la soluzione specifica per tutti quegli impianti centralizzati a zone contabilizzate.
Le caratteristiche del generatore firmato Atag Italia
Il generatore modulare termosolare realizzato da Atag Italia è composto da tre componenti principali:
- Due moduli termici a condensazione Atag Q
- Un boiler per acqua calda sanitaria speciale a stratificazione con tre scambiatori di calore
- Un modulo solare
Quando il collettore solare capta l’energia termica, invia quest’ultima alla parte bassa dell’accumulo e permette il riscaldamento diretto dell’acqua calda sanitaria e attraverso lo scambiatore intermedio, permette anche il riscaldamento degli ambienti.
Il sistema è stato progettato per essere collegato anche ad un circuito esterno per il prelievo di energia termica da un’ulteriore fonte integrativa o per la cessione dell’energia solare ad un utilizzatore terzo (come per esempio una piscina estiva). I generatori modulari hanno una portata termica per il riscaldamento che varia da 68,4 kW a 108 kW e sono alimentati a gas metano o propano (gpl). L’apparecchio realizzato da Atag Italia eroga potenza termica per il riscaldamento degli ambienti in compensazione climatica esterna. Inoltre, Q Solar Maxi, è pensato per ridurre al minimo la perdita di sostanze nocive per l’ambiente: l’emissione di CO e NOx derivanti dal processo di combustione si mantiene ampiamente al di sotto dei valori più restrittivi stabiliti dalle normative euroopee (classe 5 NOx secondo EN483).
Grazie a Solarexpo, prende il via per Atag Italia una nuova di azione, orientata sempre di più all’integrazione di quel sistema Atag che rappresentava una tra le vie principali per una casa sempre più ecologica ed efficiente.