Edificio iconico di Bruxelles, il Royale Belge, prima dell’imponente opera di ristrutturazione, presentava la facciata della peculiare torre cruciforme rivestita con un vetro color bronzo, di sicuro impatto ma che non lasciava filtrare una gran quantità di luce naturale all’interno dell’edificio.
Con l’obiettivo di preservare il valore storico dell’immobile, era necessario reperire un vetro in grado di offrire un maggiore apporto di luce naturale e migliori prestazioni energetiche all’interno mantenendo, al contempo, lo stesso colore e lo stesso aspetto all’esterno. la scelta è ricaduta sul servizio personalizzato Coating Demand di AGC Glass Europe.
indice dei contenuti
L’edificio
Avvolto da una rigogliosa faggeta di 11 ettari e circondato da piccoli laghi, il Royale Belge si trova sul boulevard du Souverain. Progettato dagli architetti René Stapels e Pierre Dufau, questo edificio costruito tra il 1967 e il 1970 è un “esempio audace” di realizzazione di una tipologia per uffici: la planimetria è a forma di croce, la struttura in acciaio corten e le facciate in vetro color bronzo.
Inizialmente progettato come quartier generale della compagnia assicurativa Royale Belge, la costruzione di 40.000 m2 è stata oggetto di un concorso di progettazione, vinto dal gruppo Caruso St John Architects con Bovenbouw Architectuur, DDS+ e MA2 per il recupero della struttura e la rifunzionalizzazione degli interni con lo scopo di reintegrare l’edificio nella vita e nel tessuto urbano di Bruxelles.
Il progetto comprende un ristorante, uno spazio di coworking, un hotel, una sala convegni, un centro benessere, un ristorante e alcuni uffici. Per facilitare l’accesso e la fruibilità, viene creata una nuova hall verticale all’incrocio degli spazi condivisi, che unisce il basamento dei piani terra e primo con la torre cruciforme (dai piani 2 a 10) portando all’interno del core la luce naturale.
La scenografica facciata color bronzo
Per rispettare l’aspetto della preesistenza e aumentare al contempo le performance della facciata, l’azienda belga Polypane Glasindustrie sceglie di affidarsi al sistema Coating on Demand di AGC per il nuovo rivestimento della torre cruciforme; il servizio personalizzato consente, infatti, di creare un vetro rivestito su misura.
Grazie a un software di prototipazione virtuale, l’azienda è in grado di simulare il progetto e realizzare su misura un campione reale del prodotto, per poi passare alla produzione dei 9.000 m2 di vetri complessivi.
Per il basamento dell’edificio, che richiedeva grandi pannelli in vetro da pavimento a soffitto, sono stati installati 1.500 m² di vetro AGC ipasol Ultraselect 69/29 Oversize (1.725×7.432 mm), con rivestimento a controllo solare.
Al piano mezzanino sono stati installati 2.000 m² di vetro a controllo solare AGC ipasol Ultraselect 69/29.
Performance energetiche ottimizzate
La sostituzione totale dell’involucro ha consentito di aumentare le performance di isolamento termico e acustico e l’illuminazione naturale dei nuovi spazi all’interno. In particolare, la sola sostituzione dell’iconico vetro color bronzo utilizzato in facciata ha generato una riduzione del consumo energetico intorno al 4%.
Oggi il Royale Belge si presenta come un edificio a zero emissioni di CO2, candidato alla certificazione Breeam Excellent.
Il cliente racconta Il progetto → AGC
AGC Flat Glass Italia
www.agc-glass.eu
via Turati, 7 20121 Milano