Sono stati ultimati di recente i lavori di restyling architettonico della sede del gruppo Marchioro, storica pasticceria, ristorante con servizio catering a Vigonza, in provincia di Padova.
La struttura contava di due edifici risalenti agli anni ‘60 nel centro del paese, ormai vetusti. Il progetto di Valeria Milan designer aveva due obiettivi fondamentali: adeguare la struttura alle nuove esigenze produttive e di immagine del gruppo Marchioro e valorizzare il centro del paese, su iniziativa del gruppo Ceoldo, attivo promotore.
Il progetto
PRIMA dell’intervento
DOPO l’intervento
L’intervento di riqualificazione rivisita l’uso tradizionale del cotto, presente nel complesso architettonico della piazza cittadina, attraverso un sistema di posa innovativo e originale. Ciascun mattone è stato fissato ai montanti della struttura di sostegno in acciaio verniciato tramite giunti determinandone l’inclinazione specifica allo scopo di valorizzare i rinnovati volumi con gioco di rimandi continui di luci e di ombre.
L’uso del cotto è coniugato all’impiego di un rivestimento in alluminio Vestis® Cortex che riveste la maggior parte dell’immobile: il metallo posato con il sistema The Skin Aggraffatodi Mazzonetto è una pelle hi-tech che fa risaltare i volumi architettonici di imbotti e tettoie con forme essenziali: oltre all’aggraffatura sono stati utilizzati pannelli in lamiera stirata di diverse dimensioni a rivestire i volumi donando loro un ritmo dinamico. A queste due tecniche applicative si affianca lo stesso metallo in spessore maggiore, traforato per contenere il volume delle scale esterne che divengono una scultura che connota il fronte.
Particolare importanza ha avuto il progetto illuminotecnico: corpi illuminanti sono stati studiati e posizionati per enfatizzare il gioco di pieni e di vuoti che dona profondità ai fronti.
Il sistema The Skin
The Skin Aggraffato è una tecnica di posa del metallo che permette flessibilità progettuale, garantendo la possibilità di rivestire anche forme ardite. La tecnica dell’aggraffatura consente l’unione di lastre e nastri precedentemente profilati attraverso la sovrapposizione e ripiegatura dei lembi; il fissaggio alla sottostruttura avviene con l’ausilio di fissaggi indiretti a scomparsa.
Il metallo
Leggerezza, resistenza alla corrosione e versatilità sono le principali caratteristiche che stanno rendendo l’alluminio protagonista delle nuove esigenze del comparto edile.
Vestis è l’alluminio preverniciato di Mazzonetto che si distingue in virtù della resistenza del suo rivestimento all’invecchiamento, ai raggi UV e adatto anche agli ambienti più difficili, in alta quota e in vicinanza delle coste. In diverse colorazioni e texture, è disponibile in nastri atti a essere forgiati in qualsiasi forma.
Scheda progetto
Luogo: Vigonza PD
Committente: Gruppo Marchioro
Completamento: 2022
Progetto architettonico: Valeria Milan designer
Installazione rivestimenti metallici: Nuova Lamiercop Srl
Crediti fotografici: Daniele Furlanetto
The Skin Circle
Mazzonetto, con il processo di qualità The Skin Circle, ha creato un iter procedurale che considera le diverse fasi della realizzazione di un’opera. Concetto chiave, la misurabilità: un accompagnamento al progettista in un percorso circolare, articolato in precisi step, che trasforma un insieme di componenti in un sistema integrato, raccogliendo tutti gli elaborati di analisi e progettazione.
Contattando la divisione The Skin (theskin@mazzonettometalli.it) il professionista verrà accompagnato nella scelta del prodotto (sistema e tipologia di metallo) e messo in contatto con l’azienda che fa parte degli installatori selezionati: The Skin Master fornirà un preventivo dettagliato sulla base dell’analisi tecnica redatta dall’ufficio tecnico The Skin e, in caso di affidamento dell’appalto, la divisione monitorerà il cantiere rilasciando, a fine dei lavori, la dichiarazione di conformità sulla corretta posa a conclusione del processo di qualità.
The Skin © Mazzonetto Spa
via A. Ceccon, 10 – 35010 Loreggia (PD)
T. +39 049 9322611 | F. +39 049 9322650
VEDI ANCHE
8.06.2022 | THE SKIN TEGOLA TS.03: il sistema in alluminio di Mazzonetto