Infinity Motion | Solatube® il tubo solare porta la luce naturale in qualsiasi ambiente

Spesso i progettisti devono trovare una soluzione alla complessità che si crea tra la tipologia dell’immobile, la destinazione d’uso e le esigenze in ambito normativo. Poter trovare un prodotto e un’azienda che grazie alla sua ricerca riesce a risolvere il problema è un sogno che qualche volta si avvera.

È questo il caso che vi raccontiamo del progetto per lo Studio Odontoiatrico ed Estetico di Pescara, seguito dall’architetto Stefano Agnello, che ha trovato in Infinity Motion Srl e in Solatube® la soluzione ideale.

La normativa sanitaria e i dati di partenza

Il progettista si è trovato a dover far fronte alle richieste della normativa igienico sanitaria, in un locale che non poteva avere la destinazione d’uso prescelta.

Lo spazio doveva infatti essere suddiviso in nove sale dentistiche ed ogni ambiente lavorativo doveva avere, secondo la normativa, un quantitativo minimo di luce naturale.

Il problema era però che il luogo scelto aveva un solo lato finestrato e lo studio si sviluppava in profondità.

Infinity Motion srl, in collaborazione con l’arch. Agnello, ha sviluppato un progetto illuminotecnico che potesse soddisfare la normativa del “fattore di luce diurna medio” tramite i Solatube®, un tubo solare brevettato in grado di portare la luce naturale in ambienti privi di finestre.

L’azienda ha utilizzato un programma di calcolo sviluppato dal Politecnico di Milano con il Prof. Alessandro Rogora, per verificare la quantità di luce nelle condizioni previste dalla CIE ( Commission Internationale de l’Eclairage ). Il progetto era quanto mai ambizioso per le situazioni limite che presentava: 

  • la captazione della luce naturale era posta su parete verticale, orientamento sud;
  • la partizione interna prevedeva degli ambienti lavorativi a 6m-9m-11m-15m-18m-21m-25m-27m di distanza dalla captazione.

Il progetto illuminotecnico e la soluzione Solatube®

È stato così sviluppato un progetto illuminotecnico presentato all’ASL di Pescara, dove si dimostrava che non solo i Solatube® DS 330 (scelti per questo progetto) rispettavano la normativa FLDm, ma che con questa soluzione si superavano abbondantemente i valori previsti  dalla normativa EN 12464.

Dopo un attenta valutazione da parte dell’ufficio preposto, lo studio è stato valutato positivamente, e la proprietà ha avuto il benestare per procedere con i lavori. Da un punto di vista tecnico i dati estrapolati dal programma di calcolo illuminotecnico hanno avuto un riscontro positivo nella realizzazione. 

Infinity Motion | Solatube® il tubo solare porta la luce naturale in qualsiasi ambiente

Infinity Motion distributore esclusivo per l’Italia SOLATUBE, il tubo solare porta la luce naturale in qualsiasi ambiente (residenziale, uffici, industriali, commerciali) poco illuminato o privo di finestre.

via dei Lavoratori Autobianchi n. 1 
20832 Desio (MB)
Tel: +39 0362 99 20 18

web www.infinitymotion.com

illuminazione naturale Infinity Motion progetti Solatube tubo solare