La metro più bella d’Europa si trova a Napoli
Situata nel quartiere di San Giuseppe, la stazione Toledo di Napoli mette in mostra l’arte internazionale e le migliori soluzioni di mobilità targate Schindler. Suggestiva e colorata, la stazione Toledo di Napoli è, secondo Daily Telegraph e CNN, la più bella d’ Europa.
Stazione Toledo di Napoli: un mix di innovazione tecnologica e arte
M. N. Metropolitana di Napoli spa (la società concessionaria del comune per la progettazione e la costruzione della linea 1 della metropolitana di Napoli) ha affidato il lavoro a Schindler, il fornitore mobilità di Toledo, il quale si è impegnato al 100% nella realizzazione del progetto, fornendo 18 scale mobili (due delle quali con un dislivello di 30 metri) 4 tappeti mobili e 4 ascensori.
“Toledo è una delle Stazioni dell’arte, dove ogni dettaglio (colori, forme e materiali) è stato scelto con cura per dare vita ad una realizzazione non solo funzionale ma anche di alto valore estetico” ha dichiarato Francesco Ippolito, direttore operativo delle aree centro – sud di Schindler Italia. Il direttore operativo ha poi proseguito “Siamo orgogliosi di aver contribuito ad un progetto tanto speciale, non solo fornendo soluzioni tecniche di ultima generazione al servizio dei passeggeri, ma anche componenti “personalizzati”, pensati per integrarsi perfettamente in un contesto architettonico e artistico di tale pregio”.
Progettata dall’archistar catalana Oscar Tousquets Blanca, la stazione di Toledo di Napoli si è aggiudicata il primo posto nella speciale classifica pubblicata dal Daily Telegraph (primato confermato anche dalla classifica di CNN) come la stazione metropolitana più bella d’Europa e comprende installazioni di artisti di fama internazionale quali William Kendridge, Robert Wilson e Achille Cevoli.
L’elegante stazione Toledo di Napoli è stata inaugurata nel settembre 2012, è parte del circuito delle “Stazioni dell’Arte” della Metropolitana di Napoli, è un progetto nato per volontà dell’Amministrazione Comunale ed è stato realizzato dalla M.N. Metropolitana di Napoli con il coordinamento artistico diAchille Bonito Oliva.
Con colori che segnano simbolicamente il passaggio dalla terra al mare, la stazione Toledo è una delle stazioni più profonde della linea 1 della metropolitana di Napoli, raggiungendo infatti l’equivalente di cinque piani interrati. Uno spettacolare “cratere di luce” (un grande pilastro forato, sottolineato da un’installazione di LED colorati -Robert Wilson) permette alla luce esterna di penetrare fino alla grande scala mobile, 38 metri più in basso.
Per una mobilità urbana più efficiente e confortevole sarà presto completata la seconda uscita della Stazione Toledo, a Piazza Montecalvario, nel cuore dei quartieri spagnoli. Schindler contribuirà ad accelerare gli spostamenti dei passeggeri in transito dal nuovo ingresso tramite due tappeti mobili di 75 metri e 6 scale mobili che saranno collegati ad un sistema di monitoraggio da remoto che permetterà agli operatori di cambiarne, se necessario, il senso di marcia, e di ricevere informazioni in tempo reale su eventuali problemi di servizio.