Le colline fanno da sfondo a questo nuovo edificio realizzato da Marlegno e progettato dallo Studio Gallucci & Terlizzi Architetti Associati. Situata nel comune di Provaglio d’Iseo, questa villa bifamiliare è stata costruita con materiali naturali e di facile riciclabilità per ottenere le migliori condizioni di benessere, agio e salute per la committenza.
Luminosità e comfort: le premesse progettuali della villa bifamiliare in legno
«Durante la progettazione abbiamo preso in considerazione di costruire l’edificio con struttura tradizionale, ma ci siamo resi subito conto che non avremmo mai potuto raggiungere le stesse prestazioni tecniche, velocità di cantiere e comfort acustico di una casa in legno prefabbricato» queste le parole dell’Arch. Gianluca Gallucci, progettista della villa, che ci ha raccontato il progetto.
Un cantiere iniziato a novembre 2023 e terminato ad aprile 2024; pulito, veloce e ben organizzato, per una casa complessa, anzi due case; la villa nasce infatti per due nuclei familiari.
Il punto di partenza del progetto è stata la luminosità. Uno dei due edifici presenta un cavedio in vetro che attraversa tutta la casa in altezza per dare la possibilità alla luce naturale di raggiungere le stanze. Anche la posizione delle due piscine esterne è stata studiata per far entrare i riflessi, inserendo una vetrata d’angolo in prossimità dello specchio d’acqua.
«Tutte le scelte progettuali» prosegue l’Arch. Gallucci «puntavano a raggiungere continuità tra interno ed esterno. I colori scelti esternamente cercano compatibilità con il contesto e la luminosità dei corpi di fabbrica, a contrasto con l’antracite dei serramenti e delle lattonerie. Ci siamo occupati anche della progettazione degli interni, creando delle ambientazioni diverse per ogni stanza, coerenti con gli arredi e che avessero un loro carattere riconoscibile».
La villa bifamiliare prefabbricata: caratteristiche tecniche
L’edificio, composto da due piani fuori terra senza interrato, è stato realizzato con una struttura prefabbricata in legno e solai con travetti a vista. Tutte le scelte progettuali hanno inoltre seguito un approccio sostenibile e funzionale al benessere abitativo:
- involucro ad elevata coibentazione termica;
- alto livello di comfort con installazione di impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento combinato con un impianto di ventilazione meccanica controllata;
- comfort acustico in conformità al D.P.C.M. 5.12.1997 (Requisiti Acustici Passivi degli Edifici);
- impianto fotovoltaico dedicato per ogni appartamento da 6 KWp.
specializzati nella costruzione di edifici in bioedilizia in legno
via delle industrie 14, 24060 Bolgare (BG), Italy
Email: info@marlegno.it
Web: www.marlegno.it